La seconda giornata della Serie B vedrà la Juve Stabia di scena a Catanzaro allo stadio Ceravolo. Il match si giocherà domenica sera alle ore 20.30.
Il Catanzaro è allenato da Fabio Caserta, ex calciatore e trainer della Juve Stabia con cui conquistò la promozione in serie B nel 2019.
Nella prima giornata il Catanzaro ha pareggiato in casa contro il Sassuolo per 1-1, con gli emiliani che hanno sbagliato un rigore al quinto minuto di recupero del secondo tempo con Laurientè.
Ultimi arrivati in casa Catanzaro sono Seck e Cassandro. Mister Caserta potrebbe lanciare dal primo minuto la forte mezzala Seck proveniente dal Torino. Le ultime dall’infermeria calabrese parlano del recupero di Situm e Pontisso.
La Juve Stabia viene dal convincente ottenuto a Bari per 3-1. La squadra di mister Pagliuca vuole continuare a recitare il ruolo di matricola terribile e andare a fare risultato anche sul difficile terreno calabrese.
Aquile e Vespe: i precedenti
In serie B non ci sono precedenti fra le Aquile e le Vespe. In Serie C sono svariati i match tra le due squadre. Dal 2009 ci sono state 9 partite al Ceravolo con 3 vittorie per il Catanzaro, 3 pareggi e 3 vittorie per la Juve Stabia, di cui l’ultima nel 2018 per 3-0.
Il Catanzaro potrebbe optare per il 4-2-3-1 con Pigliacelli in porta, difesa con Situm, Scognamillo, Antonini e Bonini, mediana con Petriccione e Pontisso, davanti Seck, Iemmello e Pagano a supporto della punta Pittarello. Alternativa in attacco l’estroso Biasci.
La Juve Stabia dovrebbe confermare il 3-4-1-2 con Thiam in porta, difesa con Folino, Belich e Ruggero, centrocampo con Andreoni, Buglio , Leone e Floriani Mussolini, in attacco Mosti e Piscopo a supporto di Candellone. In via di recupero Adorante dopo un infortunio ad una caviglia.
Le risposte di mister Pagliuca in conferenza stampa
Nella conferenza pre match, mister Guido Pagliuca ha sviscerato i vari temi dell’ostica gara contro il Catanzaro, con riflessioni sulla partenza positiva della propria squadra e sullo stato dei calciatori dopo la settimana di allenamenti.
Quali le aspettative verso Catanzaro?
“Dobbiamo continuare a mantenere l’ entusiasmo con la consapevolezza di potercela giocare contro qualsiasi avversario. Ogni partita è diversa dall’altra. Dobbiamo affrontare ogni partita con la voglia di confrontarci con squadre forti.
Modulo contro il Catanzaro?
Vediamo sul campo l’interpretazione giusta da fare. Difesa a tre? Anche lo scorso anno lo abbiamo applicato. Penso che i principi fanno la differenza in fase di possesso o non possesso. Possiamo anche giocare a quattro”.
Il bomber Adorante sarà del match? Che squadra vedremo in campo?
“Andrea sta recuperando, si è allenato i gruppo e stiamo valutando a che punto è, anche con l’allenamento di domani mattina. Poi vediamo se potrà partire dalla panchina. Non vogliamo rischiare perché avremmo una settimana con tre partite
La squadra si è allenata forte. Ribadisco che la squadra deve essere umile e avere fame per vincere sul campo. Abbiamo una risorsa umana devastante come collettivo”.
Le news del calciomercato in corso possono potenzialmente inficiare le prestazioni della squadra?
“Noi dobbiamo essere concentrati solamente sulle partite e sugli allenamenti. Su questo abbiamo il controllo. Ci sono tre partite in una settimana, praticamente tre trasferte, contro Catanzaro, poi Mantova a Piacenza e quindi Frosinone domenica 1 settembre.
Dobbiamo pensare gara per gara. Siamo una squadra giovane e ambiziosa, senza problemi di recupero di energie”
Che match si prospetta contro la squadra dell’ex mister stabiese , Fabio Caserta?
“Affrontiamo una squadra forte, costruita e allenata bene. Dobbiamo proporre il nostro gioco. Tutto sarà incentrato sull’atteggiamento che sapremo mettere in campo.
Le sei ammonizioni comminateci contro il Bari nella prima giornata?
Siamo una squadra che va forte in allenamento e quindi anche sul campo riproponiamo questo atteggiamento nel corso della partita. L’atteggiamento è fondamentale, sia se abbiamo palla sia che no.
Non possiamo abbassarci di venti metri, ci snatureremmo come squadra e spirito di gruppo.
Ogni elemento della compagine aiuta il compagno in partita, fa parte del DNA della squadra e questo è un aspetto bellissimo.
Chi è più pronto in allenamento sarà della partita. C’è grande equilibrio nella rosa.
Lo stadio del Catanzaro è importante come aspetto ambientale e tifo, ci piacciono questo tipo di partite. Anche noi non vediamo l’ora di giocare nel nostro stadio con la nostra calda tifoseria a spingerci. Questo è un aspetto decisivo in serie B”.
Prossima partita, mercoledì “in casa”… a Piacenza
La prossima partita della Juve Stabia sarà mercoledì sera alle 20.30 nel turno infrasettimanale. Sarà sulla carta una partita casalinga per i gialloblù, ma contro il Mantova si giocherà a Piacenza, come stadio alternativo designato dalla società stabiese, visto che al Menti sono tuttora in corso i lavori finali per la messa a norma dell’impianto elettrico con relativa documentazione richiesta. La commissione di vigilanza valuterà il completamento dei lavori del Menti il prossimo 5 settembre, se tutto sarà ok, la Juve Stabia avrà il placet per giocare in casa la successiva gara contro il Palermo il 14 settembre, dopo la sosta per gli impegni delle nazionali.
Sul fronte mercato, i rumors indicano una pista in entrata per forte centrocampista Federico Zuccon, giovane 21enne in prestito dall’Atalanta, nel giro della nazionale italiana under 21 e lo scorso anno in B con il Cosenza.
Domenico Ferraro