Sant’Antonio Abate si prepara a diventare il regno della fantasia. Dal 30 agosto al 3 settembre, la villa comunale ospiterà un evento a tema Pinocchio con spettacoli e artisti itineranti che interagiranno con il pubblico proprio come avviene nel mondo luculliano creato da Carlo Collodi. “L’anno scorso è stato un successo di partecipazione” dichiara il Sindaco, Ilaria Abagnale. “Quest’anno riempiremo i cinque giorni d’evento con novità capaci di far tornare bambini tutti coloro che hanno il desiderio di rivedere il mondo con gli occhi sognanti di una volta”.
Un itinerario immersivo per ogni età
Il parco, per l’occasione, sarà allestito con scenografie che ricreeranno tutte le ambientazioni più iconiche del racconto: il Paese dei Balocchi, dove Lucignolo regna sovrano tra giochi e spensieratezza; la casa di Geppetto, dove l’anziano falegname in persona accoglierà i bambini; il Teatro dei Burattini, dove Pinocchio incontra il terribile Mangiafuoco; e il bosco, luogo di incontri con personaggi come il Grillo Parlante, la Fata Turchina, e i maliziosi Gatto e la Volpe. Un itinerario immersivo che permetterà ai visitatori di incontrare tutti i personaggi che hanno reso immortale la storia del burattino di legno che voleva diventare un bambino vero.
Una passeggiata da favola, prima del rientro a scuola
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Carnevale Abatese in collaborazione con il Comune di Sant’Antonio Abate che, con il rilascio di patrocinio morale, ha deciso di supportare un evento che si erge ad opportunità educativa per i bambini, specialmente in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico: “Pinocchio è una storia che insegna lezioni fondamentali sulla sincerità, la responsabilità e l’importanza di affrontare le conseguenze delle proprie azioni” racconta il Sindaco. “Attraverso questo evento – continua – vogliamo offrire ai bambini un’esperienza che li avvicini a questi valori in maniera divertente e coinvolgente, preparandoli così al ritorno a scuola“.
Ancora più spettacoli e ambientazioni per questa seconda edizione
“Una passeggiata da Favola” nasce per stimolare l’immaginazione e la creatività dei più piccoli, con scenografie curate nei minimi dettagli per permettere ai bambini di vivere in prima persona e con fantasia le avventure di Pinocchio. E la possibilità di socializzare in un ambiente rilassato e stimolante è proprio il valore aggiunto di questa manifestazione: “E’ importante che i bambini possano incontrarsi e conoscersi prima dell’inizio delle lezioni, in modo da rendere il ritorno fra i banchi meno stressante e più piacevole”, spiegano gli organizzatori. “Per questo motivo, la seconda edizione dell’evento avrà molti più spettacoli e ambientazioni, affinché risulti incantevole anche agli occhi di chi ha già preso parte ai festeggiamenti nel 2023. Abbiamo begli assi nella manica che ci riserviamo di rivelare per regalare alle famiglie tutta la gioia di lasciarsi sorprendere”.
L’evento rende omaggio alla cultura italiana
Pinocchio è un personaggio amato da adulti e bambini per la sua capacità di raggiungere un pubblico trasversale che, negli anni, lo ha reso colosso della cultura italiana. “Questo evento è un modo per celebrare le nostre radici culturali e per avvicinare i bambini a uno dei racconti più famosi della letteratura italiana“, aggiungono gli organizzatori. “Il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza che sia educativa e al tempo stesso divertente, nel pieno rispetto delle tradizioni e della storia che Pinocchio rappresenta.”
Con spettacoli itineranti, ambientazioni curate al dettaglio e attori che interpreteranno ogni personaggio del racconto, l’evento previsto a Sant’Antonio Abate sarà un’occasione imperdibile per vivere un’avventura fantastica ad occhi aperti, imparare attraverso il gioco e prepararsi al meglio per l’inizio della scuola. Un appuntamento che saprà conquistare il cuore di grandi e piccini, celebrando i valori senza tempo della storia di Pinocchio.
Sofia Comentale