Ogni anno il campionato di Serie A ci regala sorprese in campo, nella classifica e nel palinsesto delle scommesse sportive, ma ci sono alcuni record che restano fissi nelle classifiche all time e che sono praticamente impossibili da battere.
Da queste statistiche derivano anche le quote dei match in campionato e degli Antepost, ossia le favorite e sfavorite alla vittoria dello Scudetto, per queste ragioni, i dati che forniremo potrebbero tornare utili per i pronostici ma anche in chiave Fantacalcio.
E adesso veniamo al dunque: ti senti un vero esperto di Serie A tanto da conoscere tutti i record, le statistiche e le curiosità più sorprendenti? Allora prova a rispondere a queste domande per testare la tua preparazione in Scienza del Calcio Italiano.
Chi sono i tre migliori bomber all time di Serie A?
Ci sono diversi attaccanti che hanno segnato valanghe di gol nei campionati disputati e al terzo posto Gunnar Nordahl domina il podio con 225 reti in 291 match giocati, una media di 1 gol ogni 116 minuti.
Al secondo posto della classifica all time dei migliori bomber di Serie A c’è il campione del mondo 2006 Francesco Totti, che è diventato il calciatore a segnare più gol con una sola squadra, la Roma. Il Pupone ha messo a segno 250 reti in 608 presenze con la maglia giallorossa, inoltre, detiene anche il record assoluto di rigori segnati in Serie A: 71.
Chi è il calciatore che ha segnato più gol in assoluto in Serie A? Silvio Piola, che in 533 match giocati è riuscito a segnare ben 274 reti. Conoscevi già le risposte? Andiamo avanti.
Qual è il record di imbattibilità in Serie A?
Questo primato spetta al Milan, che dal 26 maggio 1991 fino al 21 marzo 1993 non perse mai un incontro, mettendo a segno il record di imbattibilità assoluta di ben 58 giornate totali e non perdendo mai nel campionato 1991 – 1992.
Curiosità delle curiosità: la striscia positiva iniziò con il Parma in un match che terminò 0 – 0 e finì sempre contro il Parma con una sconfitta per 0 – 1 a San Siro.
Quale squadra detiene il record di imbattibilità casalinga?
Questo primato spetta al Torino, che dal 31 gennaio 1943 fino al 6 novembre 1949 realizzò una striscia positiva di 88 match casalinghi senza mai perdere. Anche in questo caso il primato iniziò è si concluse con la stessa squadra: la Juventus.
Quali sono i tre club che hanno concluso almeno un campionato senza mai perdere?
Il primo club che riuscì nell’impresa fu il Perugia nella stagione 1978 – 1979, in quell’anno i campionato contava 30 gare. Anche il Milan riuscì in questa impresa nel già citato campionato 1991 – 1992, mentre la Juve è stata l’ultima squadra a fissare questo record nel campionato 2011 – 2012.
Quali sono le 6 squadre che hanno totalizzato più punti in Serie A?
Nella classifica eterna dei punti totali in Serie A domina la Juventus con oltre 5800 punti in 91 campionati disputati nella massima categoria, segue l’Inter a quota 5575 nei suoi primi 92 campionati: attenzione, i Nerazzurri sono il club che ha disputato più campionati in assoluto in Serie A.
Il terzo posto è del Diavolo, che sfonda quota 5280 punti guadagnati nella massima categoria, seguono Roma e Fiorentina. Il Napoli si trova al sesto posto della classifica eterna di Serie A con un bottino di oltre 4000 punti guadagnati nelle prime 78 stagioni disputate nella massima categoria.
Quante sono le domande di cui conoscevi la risposta? Adesso sei davvero un esperto di statistiche, record e curiosità di Serie A.