Pareggio a reti bianche tra Frosinone e Juve Stabia al termine di un match vibrante e decisamente agonistico, soprattutto nella ripresa. Gli stabiesi in superiorità numerica dall’ottavo della ripresa ma non ha saputo concretizzare il vantaggio. Nel finale del secondo tempo anche Folino è stato espulso ripristinando di nuovo l’equilibrio in campo.
Il Frosinone si è reso pericoloso nella ripresa nonostante l’uomo in meno. Dopo la sosta la Juve Stabia giocherà in casa contro il Palermo. Attualmente la Juve Stabia è prima con 8 punti insieme al Pisa.
Primo tempo equilibrato tra due squadre guardinghe
Primi quindici minuti di studio senza particolare squilli da ambedue le parti. La Juve Stabia difende con tre difensori, mentre il Frosinone cerca di pungere con la coppia Ambrosino-Pecorino.
Al 15′ Candellone in area cicca il diagonale. Due minuti dopo azione d’angolo da destra per la Juve Stabia, testa di Bellich in area e Cerofolini blocca. Ritmi molto lenti in una serata molto calda e afosa.
Dopo la mezzora, al 33′, Frosinone pericoloso in sortita offensiva con Ambrosino, la difesa sbroglia. Nel finale di primo tempo le squadre sono attendiste senza creare pericoli nelle rispettive aree avversarie. Al 45′ incursione di Marchizza, il suo tiro dal limite va alto sulla traversa. Il primo tempo termina sullo 0-0 dopo una prima frazione sostanzialmente equilibrata.
Secondo tempo
A inizio ripresa il Frosinone prova a spingere di più pressando alto. Al 6′ Andreoni in area per Floriani Mussolini, colpo di testa alto sulla traversa. Poi due minuti dopo il fattaccio con il rosso diretto per Chichella del Frosinone per fallo a gamba tesa su Floriani Mussolini.
Nonostante l’uomo in meno, il Frosinone prova comunque ad attaccare. Mister Vivarini inserisce le nuove punte Tsdajout e Partipilo al 15′ al posto di Pecorino e Distefano.
Botta e risosta: al 18′ con gran parata di Thiam su punizione di Ambrosino dai 25 metri.
Al 20′ Juve Stabia vicina al gol: punizione di Mosti e testa di Buglio in area, con Cerofolini che respinge. Al 35′ Tsdajout dal limite bette i brividi a Thiam.
Il Frosinone nel finale ha il pallino del gioco in mano e al 38′ ristabilita la parità in campo con entrambe le squadre in 10, con Folino che viene di nuovo ammonito ed espulso.
Nei 7 minuti di recupero le squadre ormai stanche si accontentano dello 0-0.
I numeri della partita: Tabellino
FROSINONE (4-3-1-2): Cerofolini 6.5; A. Oyono 6, Biraschi 6 (45’st Machin sv), Monterisi 6, Marchizza 6.5; Cichella 4, Darboe 6.5, Gelli 6; Distefano 5.5 (15′ st Partipilo 6) ; Ambrosino 6 (32′ st Begic 6), Pecorino 5.5 ( 16′ st Tsdajout 6.5). All.: Vivarini 6.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 6.5; Ruggero 6, Bellich 6 (23′ st Maistro 5.5) , Folino 5; Andreoni 6, Buglio 6.5, Leone 6, Floriani Mussolini 6.5 (23′ st Rocchetti 5.5); Mosti 6 (23′ st Adorante 5) , Piscopo 6.5 (39′ st Baldi sv); Candellone 6.5 (50’st Meli sv). All.: Pagliuca 6 .
Arbitro: Bonacina di Bergamo 6.5.
Guardalinee: Votta-Bitonti.
Espulso: 8’st Cichella per gioco falloso (F), 38′ st Folino (JS) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Folino (JS), Ruggero (JS), Darboe (F), Marchizza (F), Baldi (JS), Machin (F)
Note: spettatori 10.755 (abbonati 8168, ospitò 1023) per un incasso totale di 108.148,53 euro. Angoli 4-2. Recupero: 2′ pt-7’st.
Domenico Ferraro