Grande successo per l’inaugurazione del Palio Tre Pizzi a Pimonte. Si tratta di una kermesse sociale e culturale.
L’obiettivo primario è di celebrare e ripercorrere la storia e le tradizioni del paese dei Monti Lattari. L’evento è stato organizzato dai volontari dell’Unità pastorale di Pimonte e si avvale del patrocinio del Comune. Sono tre le contrade in gara, ciascuna in rappresentanza delle frazioni di Pimonte. Si sfideranno in giochi di forza, abilità, velocità e strategia. Ogni simbolo e colore delle contrade richiama il santo patrono della relativa frazione.
“Abbiamo vissuto una giornata indimenticabile con l’inaugurazione della prima edizione del Palio dei Tre Pizzi – afferma il sindaco Francesco Somma – Un momento di festa incredibile, ricco di sorprese e tanto divertimento per tutti. L’intera comunità si è stretta attorno a questo evento, rendendolo un vero trionfo di partecipazione e creatività. Le contrade della Corona (chiesa della Beata Vergine Immacolata), della Bilancia (chiesa di San Michele Arcangelo) e della Freccia (chiesa di San Sebastiano) hanno superato ogni aspettativa con la loro inventiva e il loro coinvolgimento, regalando emozioni uniche a tutti i presenti.
Grazie a tutti – continua – per aver reso questa prima edizione del Palio a Tre Pizzi un successo straordinario. Grazie di cuore a tutti gli organizzatori, a don Nino Lazazzera e a tutte le associazioni che con i loro volontari sono la grande forza del nostro grande paese”.
Ogni squadra sarà composta da un minimo di 25 partecipanti e tra questi saranno eletti un capo contrada e un vicecapo contrada, che avranno il comporto di guidare la propria squadra verso la vittoria. Un elemento fondamentale di ogni contrada è la tifoseria. Pertanto sarà coinvolta attivamente anche la popolazione delle frazioni. Incoraggiandola ad addobbare le strade con i colori della contrada di appartenenza, partecipare alle sfilate e agli eventi.
Francesco Fusco