Gragnano, celebre in tutto il mondo come la “Città della Pasta”, si prepara a festeggiare uno dei suoi eventi più attesi dell’anno, assegnando il Premio Culturale “Gragnano Città della Pasta” a Nicolò De Devitiis, noto giornalista e conduttore del programma televisivo “Le Iene”. Dal 6 all’8 settembre, la città campana omaggerà non solo la sua tradizione gastronomica, ma anche il ruolo sempre più rilevante della pasta nel mondo digitale e dei social network.
Gli spaghetti? Il primo food spopolato sui social
La motivazione per l’assegnazione del premio a De Devitiis risiede nel suo ruolo di protagonista sui social media, dove è diventato celebre per il suo approccio comunicativo dinamico e inclusivo, capace di connettere e coinvolgere un vasto pubblico. “Nell’anno in cui celebriamo la pasta come protagonista del mondo digital e social,” recita la motivazione, “il Premio Culturale ‘Gragnano Città della Pasta’ verrà consegnato a Nicolò De Devitiis per la sua capacità di incarnare lo spirito di connessione e condivisione che la pasta rappresenta.”
La pasta, infatti, non è solo un simbolo dell’Italia nel mondo, ma da secoli svolge una funzione di aggregazione e convivialità nelle famiglie italiane. Prima ancora che esistessero i social network come li conosciamo oggi, un semplice piatto di spaghetti era già un elemento di unione tra persone, una forma primordiale di “socializzazione” che avveniva intorno a una tavola imbandita. Oggi, la pasta continua a ricoprire quel ruolo, anche sui social, diventando protagonista di innumerevoli post, video e ricette condivise su piattaforme digitali.
La Festa della Pasta di Gragnano Igp
La terza edizione del Premio Culturale sarà solo uno dei momenti di una tre giorni dedicata alla celebrazione della Pasta di Gragnano IGP, prodotto simbolo della città e certificato a livello europeo per la sua qualità. Il programma dell’evento sarà ricco di attività, tra cui show-cooking, talk show e degustazioni, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nel mondo della pasta, esplorandone i sapori e la storia.
Alla cerimonia inaugurale, anche il Presidente della Regione Campania
Il simbolico “taglio degli spaghetti” delle ore 18.00 del 6 settembre, che sostituirà il tradizionale taglio del nastro, segnerà l’inizio ufficiale della manifestazione. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Gragnano, Aniello D’Auria, il Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, Massimo Menna, e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme ad altre personalità del mondo istituzionale e culturale.
La serata di apertura inizierà con un convegno intitolato “La Pasta: il primo Social prima dei Social”, che esplorerà proprio il tema dell’importanza aggregativa della pasta nella cultura italiana e nel mondo digital odierno, restata un elemento di connessione tra persone di ogni latitudine e generazione.
La pasta: patrimonio di gusto e cultura
Gragnano, con il suo evento, celebra una delle sue tradizioni culinarie più antiche e prestigiose, ricordando al mondo che la pasta non è solo un piatto, ma un patrimonio culturale. E con una dedicata riflessione su come il cibo abbia le sue radici profondamente legate alla terra e alla storia, non si può che continuare a promuoverla come un potente strumento di connessione e dialogo, soprattutto nell’era dei social network. Perché accantonare il cellulare per godersi il suo sapore non eguaglia alcun tipo di connessione, se non quella della compagnia fisica degli amanti di un ottimo primo piatto.
Sofia Comentale