A Scafati la situazione del fiume Sarno peggiora ogni giorno di più. Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti ha denunciato la situazione al Ministero dell’Ambiente. L’inquinamento del Sarno è un potenziale rischio per la salute dei cittadini.
Il fiume vanta il non invidiabile titolo di fiume più inquinato d’Europa. Sebbene, la Regione abbia predisposto interventi di disinquinamento, a tutt’oggi risultano in notevole ritardo.
Il primo cittadino Pasquale Aliberti sul tema dell’inquinamento del Sarno ha ammonito la Regione: “La questione ‘Fiume Sarno’ è una situazione di una gravità inaudita che viene gestita con grande superficialità dalla Regione Campania e dal Governatore De Luca. Non possiamo aspettare!” ha dichiarato il primo cittadino scafatese.
Aliberti: “Presto una relazione scientifica da presentare alla corte Europea”
L’amministrazione comunale di Scafati ha chiesto aiuto ad un esperto in materia di inquinamento “Pertanto è nelle nostre intenzioni chiedere aiuto al prof. Antonio Giordano e alla sua équipe per supportarci con la sua esperienza in una battaglia di verità sull’inquinamento del fiume Sarno e sulle patologie che è in grado di provocare”.
Aliberti ha poi continuato aggiungendo: “Abbiamo il dovere di capire le responsabilità della Regione rispetto ai ritardi del completamento delle opere strutturali come la rete fognaria e il dragaggio, rispetto alle opere mai realizzate e a quanto prodotto fino ad oggi per alleviare o eliminare il problema degli allagamenti nella nostra Città.
Abbiamo bisogno di una relazione scientifica con la quale arrivare fino alla Corte europea. Abbiamo bisogno di tirare fuori i dati scientifici reali che ci mettano nella condizione di capire il pericolo al quale siamo esposti, formulare una relazione ufficiale da inviare alla Procura e a tutti gli organismi preposti in modo che possano agire rispetto all’inerzia di una Regione che finge di non sapere nascondendo il ‘rischio cancerogeno sotto i sedimi’ per convenienza”.
Michele Mercurio