Ieri sera si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso del circolo didattico “Eduardo De Filippo” di Santa Maria la Carità. La celebrazione è stata anticipata, qualche ora prima, da una conferenza stampa tenutasi nel neo edificio di Via Scafati, alla presenza del sindaco Giosuè D’Amora, degli assessori ai lavori pubblici e alle politiche scolastiche Renzo Lione e Carmela Paolillo e di numerosi consiglieri comunali.
I lavori di ristrutturazione dell’edificio sono stati oggetto di polemiche negli scorsi mesi: la carenza di aule ha portato gli studenti delle scuole di primaria e secondaria a sostenere, per un certo periodo, turni pomeridiani. D’Amora ha posto l’accento sulla celerità dei lavori edilizi: “Il cantiere è cominciato praticamente nel luglio del 2022, dopo poco più di due anni siamo qui a inaugurarlo. Abbiamo operato su tempistiche strettissime, considerando che abbiamo dovuto costruire da zero”. L’edifico precedente, già sede di aule scolastiche, è stato infatti abbattuto per poter aderire alle norme di antisismiche e di sicurezza. Su questo D’Amora sottolinea: “Secondo una recente indagine della regione Campania, 8 edifici scolastici su 10 non hanno il collaudo statico, 9 su 10 non hanno il certificato di agibilità. Spesso si va avanti a permessi e vagli annuali, questo edificio può vantare entrambi i certificati menzionati e questo è molto importante”.
Nel ricordare i meriti dell’amministrazione precedente (“Abbiamo operato con fondi ottenuti dalla giunta Cascone nel 2014”), D’Amora ha poi ringraziato tutti gli attori, politici e tecnici, che hanno reso possibile l’inaugurazione in tempi brevi del plesso, non nascondendo una certa emozione: “Credo che sia una delle opere migliori che abbiamo compiuto: nella scuola si costruiscono le menti del futuro”. Soddisfazione e gioia condivisa anche nelle brevi dichiarazioni degli assessori presenti alla conferenza. Lione ha voluto sottolineare la sinergia dell’amministrazione, fondamentale per la conclusione dei lavori: “C’è stato un grande senso di collaborazione. Mi sono ritrovato a gestire tanti cantieri nella mia carriera, ma vedere costruire una scuola partendo da capo è molto emozionante”. Sulla stessa cresta d’onda anche Paolillo: “Sono nuova in politica, come ben sapete. Non sapevo cosa aspettarmi, ma ho trovato grande disponibilità e coesione. Sono anche una madre, ho vissuto le problematiche degli scorsi anni, ma assistere alla fine dei lavori ci da grande gioia”.