Tutto facile per la Nazionale italiana di calcio under 21, nella sfida che l’ha vista contrapposta ai pari età di San Marino.
L’incontro, disputatosi a Latina e valevole per le qualificazioni agli Europei U21 del 2025, si è concluso col risultato di 7-0. Grande protagonista lo stabiese Francesco Pio Esposito, autore di 4 reti e propiziatore dell’autogol del sammarinese Matteoni. In gol anche Antonio Raimondo ed Eduardo Bove.
Esposito diventa il secondo giocatore, dopo Alberto Gilardino, nella storia della selezione under 21 a segnare 4 gol nella stessa partita. L’attaccante, attualmente in forza allo Spezia, a fine partita ha espresso tutta la sua goia, pur recriminando l’attribuzione di quell’autogol che lo avrebbe portato al record nazionale: “Il nostro secondo gol è mio, sono sicuro di averla spinta in rete per ultimo. Comunque conta più la vittoria dei gol e soprattutto conta la partita in Norvegia, altrimenti sarà stato tutto inutile. Nell’intervallo il mister ci ha chiesto di muoverci di più là davanti, ho cercato di seguire il suo consiglio e sono arrivati i gol“.
Il commissario tecnico Carmine Nunziata si è voluto complimentare con la punta di Castellammare di Stabia: “Sono contento per Esposito perché ne aveva bisogno, perché gioca poco e sono contento per la squadra che lo ha aiutato a segnare tanti gol”. Nunziata ha poi commentato l’andamento del match: “All’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica, poi piano piano abbiamo iniziato a giocare meglio ed essere più veloci. Le partite vanno giocate dall’inizio alla fine: pretendo sempre la stessa voglia e determinazione perché solo così ci si abitua a giocare a una certa intensità. Siamo contenti della vittoria e per non aver preso cartellini con i giocatori diffidati, dispiace soltanto per i problemi fisici di Fazzini e Baldanzi che speriamo di recuperare”.
Con questo risultato i ragazzi di mister Nunziata si issano momentaneamente al primo posto del proprio girone di qualificazione, con tre punti di vantaggio sulla Norvegia, che ha disputato una gara in meno. Diventa quindi cruciale lo scontro diretto tra azzurrini e norvegesi, in programma martedì 10 settembre.
Roberto Calabrese