Campania, ecco quando riparte l’anno scolastico con una “tremenda” novità: “Smartphone vietati”

Giovedì 12 ripartirà l’anno scolastico per quattrocentomila studenti campani. Tra le novità più rilevanti il divieto degli smartphone in classe.

Una data da segnare per molti quella di giovedì 12 settembre. Terminate le vacanze estive è tempo di ritornare tra i banchi di scuola per oltre quattrocentomila studenti campani. Tra le novità più rilevanti ci sarà il divieto degli smartphone in classe. Il divieto è imposto dal Ministero dell’Istruzione per evitare distrazioni in classe. Il cellullare non potrà essere usato nemmeno per fini didattici fatta eccezione per gli studenti che hanno bisogno di strumenti integrativi.

Smartphone vietati in classe

Il divieto dell’utilizzo degli smartphone in classe ha creato polemiche numerose. Il Ministro Giuseppe Valditara sostiene che esso è necessario per evitare distrazioni da parte degli alluni in classe. Il Ministro ha citato diversi dati raccolti da varie agenzie: quasi il 38% degli studenti si dichiara distratto dallo smartphone durante le lezioni. La scelta di vietarne l’uso in classe, fatta eccezione per i PDP (Piani didattici personalizzati) per studenti con Bisogni Educativi Speciali deriva dalla necessità di aumentare l’attenzione in classe.

Trasporto gratuito per ottantamila studenti

Lucia Fortini, Assessora Regionale all’Istruzione

 

Questo nuovo anno scolastico in Campania vedrà l’immissione di centinaia di docenti in ruolo risultati vincitori dell’ultimo Concorso. Un’ulteriore novità sarà quella del trasporto gratuito per gli studenti ad annunciarlo Lucia Fortini, assessora all’Istruzione della Regione Campania. “Abbiamo varato il nuovo intervento – spiega – con un bando che ha avuto forti adesioni, all’inizio avevamo a disposizione 10 milioni, poi ne abbiamo messi altri 15. Con questi 25 milioni i pullmini li compriamo noi, con un bando dell’Acamir, società controllata dalla Regione e li diamo ai Comuni, utilizzando il Fesr“. Queste le parole di Lucia Fortini, la quale ha posto l’accento proprio sul Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). Il trasporto sarà garantito per oltre ottantamila studenti.

Calendario scolastico che sorride agli alunni

La Campania non sarà l’unica regione a dar via alle lezioni il giorno 12. Oltre ad essa torneranno tra i banchi di scuola gli alunni di: Lombardia, Molise, Sardegna e Sicilia. Per gli studenti campani l’ultima campanella dell’anno suonerà il 7 giugno. Quest’anno scolastico avrà un calendario favorevole agli studenti, che disporranno di giorni in più di riposo, poiché vi saranno numerosi ponti. Il primo in occasione della festa di ogni santi: venerdì 1 novembre cui segue la ricorrenza dei morti il due. Un altro ponte si avrà in occasione delle feste pasquali, le quali inizieranno il 17 aprile e termineranno il 27 aprile, vista la vicinanza con la festa della liberazione del 25 aprile.

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano