A Boscotrecase, lo scorso 10 settembre, si è tenuta una sfilata di moda contro la violenza sulle donne. Numerose partecipazioni.
Boscotrecase è stato teatro di un’importante rassegna di moda lo scorso martedì. L’evento è stato promosso dall’associazione “Fenice Vulcanica” per sostenere il centro antiviolenza di Boscotrecase “Ti ascolto”. Ha avuto lo scopo di sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Il nome dell’evento “Son tutte belle le spose del mondo” è stato scelto proprio per essere solidali con tutte quelle donne, che vittime di violenza, non hanno potuto coronare al meglio il loro sogno d’amore, infrantosi contro la muraglia di violenza di chi diceva di amarle.
Angela Losciale, presidente dell’associazione “Fenice Vulcanica”, in merito all’evento, ha dichiarato: “Abbiamo scelto di organizzare una sfilata di abiti da sposa per beneficenza perché il matrimonio è un simbolo universale di amore, speranza e nuovi inizi. Purtroppo per molte donne che seguiamo al Centro Antiviolenza ‘Ti Ascolto’, queste promesse sono state infrante dalla violenza e dalla paura.
Attraverso questo evento – ha proseguito– vogliamo trasformare un simbolo di gioia come l’abito da sposa in uno strumento di solidarietà. Vedere donne ‘amiche’ sfilare in abiti che rappresentano la realizzazione di un sogno ci ricorda che tutte le donne meritano di sentirsi amate, rispettate e protette. I fondi raccolti – ci ha tenuto a precisare – ci aiuteranno a continuare a offrire supporto e assistenza a chi ne ha più bisogno, e speriamo che questo gesto di generosità porti speranza e forza a tutte le donne che stanno lottando per ricostruire le loro vite”.
Presenti numerosi ospiti tra cui Enzo Miccio
Presente come ospite all’evento è stato Enzo Miccio, il più famoso fashion designer d’Italia. Miccio è molto conosciuto dal grande pubblico, celebre è il suo programma “Ma come ti vesti?”. La sua presenza è stato un’importante sponsor per la manifestazione. Altri ospiti illustri sono stati il giornalista Peppe Iannicelli, che ha posto delle domande ai presenti. L’evento è stato condotto da Mariasilvia Malvone, artista vesuviana.
Purtroppo, i casi di violenza sulle donne non diminuiscono. Dall’inizio del 2024 si sono consumati venticinque femminicidi. Per venticinque volte dall’inizio dell’anno, una donna è stata uccisa per mano di un uomo. La strada da percorrere è lunghissima ed in salita, affinché eventi del genere non si verifichino, c’è bisogno di un radicale cambio di passo culturale.
Michele Mercurio