La quinta giornata del campionato di serie B presenta una sfida decisamente prestigiosa per la Juve Stabia. Infatti i gialloblù di mister Pagliuca si confronteranno al Menti contro il Palermo sabato pomeriggio alle ore 15.
La Juve Stabia è attualmente capolista con 8 punti in coabitazione con Pisa e Spezia, mentre il Palermo si trova a quattro punti, con una vittoria, un pareggio e due sconfitte. L’allenatore dei siciliani, Alessio Dionisi, ha così dichiarato nella conferenza pre gara:
“La Juve Stabia Stabia è una squadra tosta, motivata, con tanta fame agonistica e che gioca in un contesto ambientale molto caldo in cui dovremo essere bravi ad adeguarci, visto che si giocherà anche sul sintetico”.
Quel che c’è da sapere sul Palermo
Il Palermo è una delle favorite alla promozione diretta in serie A in virtù di un organico davvero molto qualitativo per la categoria, ma ha avuto una partenza decisamente lenta e non in linea con le aspettative dei tifosi. I rosanero hanno varie assenze tra le proprie fila come il portiere Gomis, il centrocampista Verre e i difensori Lucioni e Baniya. Inoltre la squadra avrà anche qualche titolare stanco per le trasferte fatte con le Nazionali durante la sosta come Saric, Diakite’, Lund e il portiere titolare della nazionale italiana Under 21, Deplanches.
Il mister dovrà ponderare bene le scelte per l’undici titolare e il modulo da adottare contro la Juve Stabia, viste le pressioni che ci sono sulla squadra dopo appena quattro giornate. La difesa dei peloritani non è sembrata così munifica in questo inizio di torneo e anche la manovra offensiva non ha ancora convinto appieno nonostante le tante bocche di fuoco presenti in rosa. Proprio per questo in attacco Dionisi probabilmente punterà come titolare su Le Douram, una “new entry” della cadetteria, valutato circa 4 milioni , che lo scorso anno centrò l’accesso in Champions League con la formazione del Brest, rivelazione della Ligue One in Francia.
Questa la probabile formazione del Palermo, con il 4-3-3: Desplanches; Diakite’ Ceccaroni, Nikolau, Pierozzi; Segre, Gomes, Ranocchia; Le Douaron, Brunori, Di Francesco. A disposizione: Sirigu, Buttaro, Peda, Nedelceau, Lund, Basic, Blin, Saric, Insigne, Henry, Di Mariano, Appuah.
Le Vespe pronte a far impazzire il Menti
Sul fronte Juve Stabia mister Guido Pagliuca ha condotto l’allenamento del venerdì testando le condizioni dei suoi con la consueta partitella a ranghi misti in una giornata ventosa, provando l’applicazione di schemi e situazioni.
Nella conferenza stampa dopo l’allenamento pensieri e parole di mister Pagliuca sul big match contro il Palermo, sulle condizioni dei calciatori e come la squadra sta vivendo la vigilia dell’esordio al Menti con il nuovo look e che si preannuncia con il pienone.
“Domani mattina in rifinitura rivedremo un po’ tutti, cercheremo di recuperare qualcuno, anche sulla linea difensiva dove out sarà Folino per squalifica. Per battere il Palermo ci vuole umiltà, cuore e sacrificio. Ho un gruppo di giocatori che mette tutto in campo. Noi giochiamo per la maglia, per la gente di Castellammare e per le nostre ambizioni. Il famoso morso sul metro è il nostro DNA. Il classico centimetro su ogni palla da recuperare deve fare la differenza”- esordisce un carico mister Pagliuca.
Contro il Palermo potrà essere una gara “sporca” dove l’episodio può fare la differenza in campo?
“Sarà una partita diversa dalle altre, troviamo una squadra che lavora sulle individualità e che ci permette di fare qualcosa di diverso. È una squadra sicuramente che ha gamba e molto forte. Per noi una sfida che rappresenta anche una bella opportunità. Il Palermo, nonostante gli infortuni, ha una rosa di qualità. Penso che comunque otto/nove undicesimi degli effettivi presentati nella loro ultima gara saranno titolari domani e ritengo che anche chi dei loro abbia giocato con le rispettive nazionali in settimana possa essere della partita e dare un importante contributo. Il loro attaccante Le Douran è un buon giocatore”.
Il bomber Adorante sarà del match?
“Andrea sta bene. Ha recuperato dall’infortunio alla caviglia e anche acquisito forma fisica perché si era fermato nel frattempo. Sarà della partita”.
Il Menti potrà essere un fattore decisivo contro il Palermo?
“Ci fa piacere aver ritrovato il nostro stadio, sarà una spinta in più. Come allenatore ho piacere che i miei abbiano caratteristiche di lotta e determinazione, supportati dai nostri tifosi in cui ci rispecchiamo, il loro incitamento è fondamentale per noi”.
Come i nuovi si stanno integrando con il gruppo che ha vinto il campionato di C lo scorso anno?
“I nuovi stanno lavorando bene e con il passare del tempo il processo di integrazione sta dando i suoi frutti. Tutti danno il massimo e lo spirito di squadra è importante per ulteriormente migliorare . Tutti i calciatori hanno grandi qualità umane e questo facilita il lavoro quotidiano”.
Questa la probabile formazione della Juve Stabia con il 3-4-1-2: Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Andreoni, Buglio, Leoni, Floriani Mussolini; Mosti; Candellone, Adorante. A disposizione: Matosevic, Baldi, Rocchetti, Fortini, Gerbo, Maistro, Pierobon, Zuccon , Di Marco, Piovanello, Artistico, Piscopo.
I precedenti più recenti al Menti vedono tre vittorie per il Palermo (2-0 nel 2021 , 2-1 nel 2020 e 3-0 nel 2014), un pari ( 0-0 nel 2021) e una vittoria per la Juve Stabia (2-1 nel 2000).
Domenico Ferraro