La seconda edizione di Musica al Tramonto 2024 volge al termine: la kermesse è promossa dal Comune di Pimonte.
L’evento è organizzato in sinergia con le associazioni del territorio, Forum dei Giovani di Pimonte, Associazione Giovanni Paolo II, Pro Loco Pimonte e Solo per Amore, è stata un grande successo. Il segreto? Musica strumentale dal vivo, accompagnata da un delizioso aperitivo ammirando la vista mozzafiato del tramonto sul Golfo di Napoli, proprio dinanzi la Croce del Monte Pendolo. Una piacevolissima occasione per dedicarsi qualche ora di tranquillità, lontani dal caos e dalla routine quotidiana.
Così la descrive il primo cittadino del Comune di Pimonte, il dott. Francesco Somma:
“la manifestazione musica al tramonto rientra pienamente nella nostra strategia di rilanciare il nostro territorio puntando alle sue bellezze, a ciò che rende Pimonte un luogo unico al mondo. Il monte pendolo ed in particolare il luogo della croce luminosa ammirata da ogni angolo della piana stabiese, rappresenta un luogo magico con un panorama che spazia a 360 gradi. A questa splendida visione abbiamo voluto associare una musica dedicata e che accompagnasse il sole spegnersi nel mare con un calice di bollicine. Il risultato è stato stupefacente e la partecipazione di così tante persone nell’arco di quest’estate ha sorpreso anche noi”
Dieci date, da giugno ad agosto in cui si sono alternati tanti musicisti: Matteo Franza docente di tromba jazz presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, accompagnato alla chitarra dalla talentuosissima Annarita Scarpa. Catello Tucci violoncellista, docente presso il liceo musicale “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, in duo con Francesco Ruocco pianista e compositore, autore tra l’altro del brano Musica al tramonto. Il duo di chitarre Alma Portena composto dai maestri Sossio Arciprete e Maximiliano Soccodato, in “Napoli incontra Buenos Aires”.
Pimonte, Musica al Tramonto: appuntamento al prossimo anno
E ancora Catello Saggese pianista e tastierista in duo col chitarrista Ben Romano, Gerardo Di Nola in duo col sassofonista Gianni Fusco, docente di clarinetto presso la scuola secondaria di primo grado “Paride Del Pozzo” di Pimonte, il giovane e talentuoso sassofonista Alfredo Iovine e dulcis in fundo il duo Salvatore Scafarto – chitarrista – ed il violinista Marco Manduca, docente di violino presso la scuola secondaria di primo grado “Lizzadri-Roncalli” di Gragnano. Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo anno, per una nuova edizione ancora più ricca, da vivere e condividere dinanzi la Croce del Monte Pendolo mentre il sole tramonta sul meraviglioso Golfo di Napoli.