Castellammare si unisce alla Settimana europea della Mobilità, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per incentivare la mobilità sostenibile, trasformando il lungomare in una maxi-ZTL.
Settimana europea della mobilità, il tema di quest’anno: “La condivisione degli spazi pubblici”
La campagna di quest’anno ha come tema “La condivisione degli spazi pubblici” e si articola in quattro principali linee guida tematiche di intervento:
- Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
- Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- Pianificazione e progettazione di strade più sicure
Castellammare si unisce a tali linee guida. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza e dall’assessore alla Mobilità e alle Smart Cities Beniamino Di Martino, ha deciso di trasformare il lungomare in una maxi-ZTL per un giorno. Domenica 22 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Corso Garibaldi sarà chiuso al traffico veicolare, permettendo ai cittadini di vivere lo spazio pubblico in modo diverso e certamente più sostenibile.
Le parole dell’amministrazione comunale e la passeggiata collettiva sul lungomare
L’obiettivo principale di questa campagna è sensibilizzare la popolazione stabiese sull’importanza della mobilità attiva e del rispetto per l’ambiente. “Questa iniziativa è un’opportunità preziosa per sensibilizzare gli stabiesi verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La chiusura del lungomare vuole essere un simbolo di come possiamo migliorare la qualità della vita nella nostra città”, hanno dichiarato il sindaco Vicinanza e l’assessore Di Martino.
La giornata sarà arricchita da diverse attività, tra cui una passeggiata collettiva sul lungomare, prevista per le ore 10:00. L’invito è esteso a tutti i cittadini, le famiglie, i runner e le associazioni del territorio, per condividere un momento di comunità e promuovere i valori di sostenibilità su cui si basa l’intera manifestazione. “Sarà un momento di condivisione e un’opportunità per promuovere l’importanza di una mobilità sostenibile e responsabile”, hanno continuato gli esponenti dell’amministrazione comunale.
La Settimana europea della mobilità, “la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile”, rappresenta un’opportunità unica per riflettere su come possiamo rendere le nostre città più vivibili.
La chiusura del lungomare di Castellammare è un passo significativo verso una città più verde e sostenibile. È un’occasione, per tutti gli stabiesi, di ripensare al modo in cui vengono utilizzati gli spazi pubblici. Si tratta, inoltre, di un momento volto a considerare l’importanza di una mobilità più rispettosa dell’ambiente.
Castellammare, con la sua partecipazione, dimostra di voler essere parte attiva di questo cambiamento, promuovendo soluzioni di mobilità che non solo riducono l’inquinamento, ma favoriscono anche uno sviluppo urbano più intelligente.
Anna Rega