Il 90esimo compleanno di Sophia Loren si celebra con eventi in tutto il mondo, tra Napoli e Hollywood, per onorare la sua straordinaria carriera.
Oggi, 20 settembre 2024, come molti già sapranno, tra fan e curiosi, si celebrano i 90 anni di Sophia, la Loren. E’ questo il nome d’arte di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, nata il 20 settembre 1934 a Roma, ma cresciuta a Pozzuoli. Una delle attrici italiane più iconiche e celebri a livello mondiale. Con una carriera che abbraccia oltre sei decenni, Loren ha recitato in film che le hanno garantito numerosi premi, tra cui due Oscar: uno come miglior attrice per “La Ciociara” e uno onorario dall’Academy di Hollywood nel 1991 per il suo contributo al cinema. Rappresenta da sempre un simbolo di eleganza e talento, mantenendo un forte legame con le sue radici napoletane.
Nel 2016 la cittadinanza onoraria: Napoli l’ha adottata
Diverse iniziative in tutto il mondo renderanno omaggio alla sua straordinaria carriera, in particolare Napoli, città a cui la Loren è molto legata, nonostante sia nata a Roma. Napoli l’ha infatti “adottata”, dato che l’attrice ha trascorso la giovinezza a Pozzuoli. Nel 2016 l’allora sindaco Luigi de Magistris le ha conferito la cittadinanza onoraria.
Domani, il Comune di Napoli, guidato da Gaetano Manfredi, ha già organizzato eventi speciali per celebrare questo grande traguardo. Tra le iniziative, vi è la proiezione del film “La ciociara”, film per cui la Loren vinse l’Oscar nel 1962. Questi eventi mirano anche a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore artistico e culturale dell’attrice, nonché il suo ruolo nella promozione della cultura napoletana nel mondo.
Loren è De Sica nell’autunno culturale napoletano
Le celebrazioni abbracceranno anche il 50º anniversario della scomparsa di Vittorio De Sica (13 novembre). Infatti, per l’autunno 2024, il Comune di Napoli ha lanciato un progetto celebrativo che coinvolge gli studenti delle scuole cittadine per onorare queste due grandi figure del cinema italiano: Sophia Loren e Vittorio De Sica. Mirata, è dunque, la scelta di voler proiettare il film “La Ciociara”, che rappresenta una pietra miliare della filmografia italiana, diretto proprio da Vittorio De Sica e interpretato dalla straordinaria Sophia Loren.
Manfredi: “Sophia è un simbolo vivente della nostra città”
Lo stesso sindaco di Napoli, ha dichiarato: “Sophia Loren non è soltanto una leggenda del cinema, ma un simbolo vivente della nostra città e della nostra identità culturale nel mondo. La sua interpretazione in “La Ciociara”, sotto la guida magistrale di Vittorio De Sica, ha segnato profondamente la storia del cinema mondiale. Giusto celebrare il loro talento ed il forte legame con Napoli, in ogni vicolo e ogni strada. Loren, con la sua forza e la sua eleganza, continua a ispirare generazioni di artisti e cittadini. È nostro dovere avvicinare i giovani a questi esempi luminosi e trasmettere loro l’amore per il cinema e la cultura che hanno reso la nostra città celebre in tutto il mondo”.
Un ponte tra passato e presente, per preservare e celebrare l’eredità dei capolavori del cinema, assicurando che il duro lavoro e il talento dei grandi del passato non venga mai dimenticato. L’obiettivo infatti non è solo a livello celebrativo, ma soprattutto culturale. La Loren, nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni dei più grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale, come Marcello Mastroianni, Totò, Clark Gable, John Wayne, Marlon Brando e Frank Sinatra, tutti grandi esponenti ormai perni della cultura cinematografica. Film come “Pane, amore e…” e “Matrimonio all’Italiana” hanno contribuito a far conoscere la commedia italiana e la cultura napoletana in tutto il mondo.
I festeggiamenti in tutto il mondo
Anche Los Angeles ospiterà una retrospettiva dedicata a Sophia Loren presso l’Academy Museum of Motion Pictures dal 7 al 30 novembre, come parte di una collaborazione con Cinecittà. Il 6 novembre verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata all’attrice presso l’Istituto Italiano di Cultura. Le celebrazioni si concluderanno a Santa Monica, California, con un concerto del tenore Pasquale Esposito, diretto dal maestro Carlo Ponti, figlio primogenito di Sophia e del produttore Carlo Ponti.
Compleanno in famiglia, a Roma, per la nostra Sophia
Ma il 90esimo compleanno come lo festeggerà Sophia? L’attrice, idolo di un’intera generazione, festeggerà il suo compleanno in famiglia. L’obiettivo è quello di voler trascorrere questo giorno importante con i suoi cari, in una piccola festa privata che si terrà a Roma, con location segreta. Spegnerà le candeline nella Capitale. Lì dove negli Anni Cinquanta iniziò la sua incredibile carriera cinematografica.
Francesca Tufano