Oggi, venerdì 20 settembre, il G7 della Cultura si sposterà da Napoli a Pompei, con una tappa ricca di appuntamenti. Nella città che si candida a Capitale della Cultura 2027, il piano di sicurezza, con aree parcheggio ad hoc, divieti di sosta e maggiore presenza delle forze dell’ordine, è stato già predisposto per accogliere al meglio tutte le delegazioni internazionali.
Accolti ieri pomeriggio al Mann i responsabili delle Politiche Culturali dei governi G7
Intanto ieri in una Napoli blindata è patito l’incontro tra i responsabili delle Politiche culturali dei governi G7 per trovare risposte comuni alle principali sfide del settore sulla base dei princìpi e dei valori condivisi. È alto il livello di sicurezza ed è scattato il piano sicurezza della Prefettura di Napoli all’esterno di Palazzo Reale, sede delle conferenze, e al Mann dove c’è stata l’accoglienza delle delegazioni da parte del neo ministro della Cultura Alessandro Giuli, nel pomeriggio di ieri.
Dopo sette anni, tornano a riunirsi in Italia, a Napoli, i rappresentanti dei 7 Grandi con i ministri Alessandro Giuli per l’Italia, Rachida Dati per la Francia, Claudia Roth per la Germania, Lisa Nandy per il Regno Unito, Pascal St-Onge per il Canada, Lee Satterfield per gli Stati Uniti e Masahito Moriyama per il Giappone. Il calendario di eventi prevede incontri pubblici e appuntamenti non accessibili alla stampa.
La visita agli Scavi Archeologici. In serata i concerti
“Una tappa mai stata in discussione” spiega il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, in riferimento alle polemiche sul caso Boccia-Sangiuliano, che hanno portato alle dimissioni dell’ex ministro.
“L’unico piano B previsto riguardava il maltempo, che non ci sarà. Quando ci sono io – scherza il primo cittadino di Pompei – c’è sempre il sole”. Il programma del G7 Cultura prevede la visita al Parco archeologico di Pompei con il direttore Gabriel Zuchtriegel, che si concluderà all’Anfiteatro dove si svolgerà un concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal Maestro Beatrice Venezi.
Prevista anche l’esibizione di Andrea Bocelli
A Pompei si esibirà anche Andrea Bocelli accompagnato dal maestro Carlo Bernini e dalla Nuova Orchestra Scarlatti, prima della cena di gala. Il sindaco Lo Sapio assicura che “la città sì farà trovare pronta ad accogliere le delegazioni internazionali. Per la sicurezza, abbiamo messo a disposizione tutti i 60 agenti di polizia locale e i volontari della Protezione Civile, accanto alle forze dell’ordine già previste.
Entro fine settembre sarà presentato il dossier per Pompei Capitale della Cultura 2027
Per noi – aggiunge ancora Lo Sapio – la tappa del G7 è una occasione importante in vista della candidatura di Pompei a Capitale della Cultura 2027. Pompei è pronta per questo appuntamento. Entro fine mese presenteremo il nostro dossier con quanto già fatto e tutto ciò che prevediamo.
Nel frattempo – conclude il primo cittadino pompeiano – abbiamo già raggiunto un risultato storico, ottenendo il sostegno di oltre 70 Comuni che presenteremo accanto a Pompei alle varie Borse del turismo, a cominciare da Rimini”.