“La Cena nel Borgo nella Valle del Calore”: un viaggio tra tradizioni e cultura enogastronomica

Dal 25 al 27 settembre un press trip nel cuore della Valle

"La Cena nel Borgo nella Valle del Calore"

Dal 25 al 27 settembre 2024, si terrà il press-trip “La Cena nel Borgo nella Valle del Calore”, un’iniziativa tra tradizioni e cultura.

La manifestazione è organizzata dalla società benefit My Fair srl, co-finanziata con fondi Fsc della Regione Campania e patrocinata dai Comuni di Castel San Lorenzo, Roccadaspide, Bellosguardo, Roscigno e Sant’Angelo a Fasanella, che saranno i borghi interessati da questa prima edizione di press trip.

"La Cena nel Borgo nella Valle del Calore": un viaggio tra tradizioni e cultura enogastronomica
“La Cena nel Borgo nella Valle del Calore”

L’evento, che mira a valorizzare i borghi e le tradizioni enogastronomiche della Valle del Calore, offrirà agli ospiti partecipanti al press-trip un’esperienza immersiva tra i sapori e le suggestioni del territorio, con momenti dedicati alla cultura dell’identità locale e alla riscoperta dei prodotti tipici e delle antiche lavorazioni.

Mercoledì 25 settembre, i giornalisti partecipanti arriveranno presso il Parco Archeologico di Paestum per una prima accoglienza ed illustrazione del progetto “La Cena nel Borgo“. Seguirà una visita al Mmac di Paestum e poi si partirà alla volta di Castel San Lorenzo, nel cuore della Valle del Calore, dove la giornata si concluderà con una cena all’insegna delle tipicità e delle tradizioni anche alla presenza di alcune aziende di produzione.

Giovedì 26 settembre, inizierà con una visita al borgo di Roscigno Vecchia, seguita da un aperi-pranzo nel borgo di Bellosguardo, non prima di aver ammirato e riflettuto sulla possente vegetazione della macchia mediterranea della Valle. Il pomeriggio porterà gli ospiti nel Borgo di Sant’Angelo a Fasanella e una obbligatoria visita al Santuario della Grotta dell’Angelo dove potranno presentarsi anche alcune aziende di prodotti tipicamente montani come miele e formaggi. L’intensa giornata che avrà visto uno spaccato della Valle del Calore si concluderà con una cena a Roccadaspide all’insegna dei prodotti e delle degustazioni locali.

La Cena nel Borgo nella Valle del Calore, finale a Roccadaspide

L’evento si concluderà con una tavola rotonda aperta a tutti venerdì 27 settembre alle ore 10,30 presso il Castello Filomarino di Roccadaspide con la tavola rotonda dal titolo “Suggestioni di un viaggio nella Valle del Calore”, che vedrà la partecipazione di Gabriele Iuliano, sindaco di Roccadaspide; Romano Gregorio, direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Vincenzo Luciano, vicepresidente Uncem; Girolamo Auricchio, presidente Ass. Area Interna “‘Cilento interno”; Francesco Alfieri, presidente Provincia di Salerno; Michele Cammarano, presidente Commissione Aree Interne Regione Campania; Giuseppe Palmeri, sindaco di Roscigno; Geppino Parente, sindaco di Bellosguardo, Giuseppe Scorza, sindaco di Castel San Lorenzo.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda aperta a tutti venerdì 27 settembre alle ore 10,30 presso il Castello Filomarino di Roccadaspide
L’evento si concluderà presso il Castello Filomarino di Roccadaspide

Le conclusioni saranno affidate all’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci. Ad introdurre e moderare i lavori sarà Mafalda Inglese, della My Fair s.r.l. società benefit. “Con ‘La Cena nel Borgo’ vogliamo creare un momento che vada oltre la semplice esperienza enogastronomica: l’obiettivo è connettere le persone alle tradizioni, alla storia e alla comunità di questi luoghi straordinari – commenta Mafalda Inglese – È un progetto che esalta la bellezza e la ricchezza culturale dei borghi, unendo la convivialità intorno al cibo con il racconto delle radici che rendono unico questo territorio. La Valle del Calore è un gioiello nascosto e attraverso questa iniziativa contribuiamo al lavoro di tanti teso ad accendere sempre più e meglio i riflettori su di essa, coinvolgendo istituzioni, produttori locali e visitatori in un’esperienza che non si dimentica facilmente.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli a Mergellina, identificate 560 persone
SuccessivoBioverde Pallacanestro Antoniana, arrivano i rinforzi: ecco Alessio Bolis
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.