Domenica pomeriggio, alle ore 15, il Pisa, capolista della serie B, sarà sul proscenio dello stadio Romeo Menti contro la Juve Stabia.
I numeri dei nerazzuri toscani
La squadra toscana, allenata da mister Pippo Inzaghi, staziona al primo posto in graduatoria con 16 punti, frutto di 5 vittorie (di cui una a tavolino, finita 1-1 sul campo, con il Cittadella per 3-0 dopo ricorso per una irregolarità in distinta della formazione veneta) e 2 pareggi ed è ancora imbattuta. I nerazzurri praticano il 3-4-2-1 e hanno validi giovani elementi in rosa come la punta Nicholas Bonfanti e l’esterno d’attacco Tramoni, che contro la Juve Srabia sarà assente per infortunio.
La capolista ha numeri impressionanti: attualmente vanta il migliore attacco con 12 reti segnati, di cui ben 10 su azione manovrata. Un altro record è che il Pisa è la formazione che ha segnato di più nei primi tempi (7 reti).
I toscani giocano un calcio molto concreto e pragmatico, visto che hanno il possesso palla medio più basso della categoria (40,5%) che fa da contraltare a una percentuale realizzativa decisamente efficace (14.3%), secondo solo allo Spezia (15.3%). Inoltre da rilevare che la formazione di Inzaghi ha il calciatore che ha effettuato più tiri in porta del campionato, Nicholas Bonfanti, con 18 conclusioni delle 83 in totale del Pisa nelle sei gare disputate. Un potenziale tallone d’Achille per i pisani è la fase difensiva sui calci piazzati dove hanno accusato qualche defaillance nei gol subiti.
Mercoledì pomeriggio il Pisa ha affrontato il Cesena in casa all’Arena Garibaldi in un match valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, perdendo con i romagnoli per 1-0 e facendo turn over.
Possibile formazione del Pisa: Semper; Canestrelli, Caracciolo, G.Bonfanti; Toure’, Marin, Abilgaard, Beruatto; Moreo,Arena; N.Bonfanti.
La Juve Stabia punta a rialzarsi dal momento no
La Juve Stabia non viene da un momento propizio sotto il profilo dei risultati, dopo una partenza a razzo dove ha collezionato 8 punti, un bottino funzionale all’obiettivo salvezza e da cui ripartire senza perdere il focus. La formazione di mister Guido Pagliuca ha perso le ultime due contro Palermo in casa (3-1) e Modena in esterna (3-0), con senza qualche recriminazione, sebbene il trainer abbia riconosciuto che in ambedue le sconfitte ci siano stati degli errori e che la Juve Stabia non abbia mostrato il classico “morso sul metro”.
Prima della rifinitura del sabato pomeriggio, briefing con mister Pagliuca in conferenza stampa pre match, con il sunto delle dichiarazioni del mister sui vari temi della sfida di cartello, che sarà arbitrata dal signor Doveri di Roma.
Situazione Juve Stabia dopo due sconfitte, come è stato gestito questo momento?
“La partita di Modena è stata giocata sotto ritmo, noi dobbiamo avere l’atteggiamento improntato alla determinazione e alla lotta, con la bava alla bocca. Domani giocheranno i calciatori che avranno la fame agonistica e propensi ad andare al contrasto”.
Si parla della frequenza del mister al corso di Coverciano.
“Coverciano è una bella esperienza che mi dà tanto. È importante confrontarsi con tanti colleghi per parlare e discutere di calcio. È una importante opportunità di crescita per me.”
Come affrontare il Pisa capolista?
“Dobbiamo essere più veloci rispetto alle partite giocate contro il Palermo e il Modena. Chiedo più attenzione nelle aree di rigore, nostra e quella avversaria. Il Pisa è una squadra forte. Penso che per noi sarà una partita difficile.
Noi dobbiamo essere valutati come gente per lotta, dobbiamo vincere i contrasti, anche i calci da fermo sono importanti e per questo dobbiamo lottare con un atteggiamento più forte rispetto alle ultime uscite. Dobbiamo affrontare tutte le squadre indipendentemente dalla posizione in classifica.
L’episodio non ci deve condizionare, l’atteggiamento con il morso sul metro ci deve sempre contraddistinguere”.
Si parla delle condizioni della squadra.
“Andreoni e Bellich hanno dei problemi, vediamo se recuperano, abbiamo invece recuperato Varnier. Per Morachioli invece è una cosa più lunga”.
Formazione Juve Stabia e precedenti
A seguire la probabile formazione della Juve Stabia: Thiam; Baldi, Folino, Varnier, Floriani Mussolini; Buglio, Leone, Maistro; Mosti; Candellone, Adorante.
I precedenti al Menti sono tre: Juve Stabia-Pisa 0-2 nel 2019, Juve Stabia-Pisa 1-0 nel 2011 e Juve Stabia-Pisa 1-0 nel 2006.
Domenico Ferraro