Oltre 400 studenti partecipano alla decima edizione di Ricomincio dai Libri

La manifestazione si impegna a garantire che tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro esigenze, possano vivere a pieno l’evento

Oltre 400 studenti partecipano alla decima edizione di Ricomincio dai Libri

Nella prima giornata della decima edizione di Ricomincio dai Libri, oltre 400 studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio campano hanno varcato le porte dell’Archivio di Stato di Napoli. Tra le scuole presenti, il Liceo Genovesi, il Liceo Galilei, il Liceo Boccioni, e l’Istituto Comprensivo Omero di Pomigliano d’Arco, la Scialoja Cortese Rodinò, che insieme alle classi del Plesso Sant’Eligio Campo del Moricino-Borsellino e altri istituti hanno partecipato a una giornata di approfondimenti culturali.

Gli studenti hanno preso parte a laboratori, incontri con autori e momenti di confronto, che hanno evidenziato il valore del libro e della cultura come strumenti di crescita personale e collettiva. La partecipazione ha messo in luce il forte interesse delle giovani generazioni verso la letteratura e la conoscenza, rendendoli protagonisti attivi dell’evento.

“La presenza di così tanti ragazzi, ben oltre 400 solo questa mattina, è motivo di grande soddisfazione”, dichiarano gli organizzatori della manifestazione. “Ricomincio dai Libri si conferma come un luogo di scambio culturale tra diverse generazioni, offrendo alle scuole un’opportunità preziosa per dialogare con il mondo della cultura e della creatività.”

Annalisa Leone, insegnante presso il plesso Sant’Eligio Campo del Moricino-Borsellino, ha commentato: “Come prima partecipazione a quest’evento, possiamo ritenerci fortunate perché i nostri alunni si sono sentiti protagonisti degli incontri a cui hanno partecipato. L’organizzazione, sia prima che durante l’evento, è stata perfetta e inclusiva.”

Paola Baldissarra, docente presso lo Scialoja-Cortese, ha aggiunto: “È stata una mattinata intensa e coinvolgente, ma allo stesso tempo piacevole e divertente. Ricomincio dai Libri, nella splendida cornice dell’Archivio Storico di Stato, è un evento atteso e vissuto con entusiasmo dai ragazzi della scuola secondaria, molti dei quali amano leggere, ma che a volte hanno bisogno di piccoli stimoli per sviluppare pienamente i loro interessi. Proprio per questo, la scuola gioca un ruolo cruciale: garantire che esperienze così significative diventano tappe fondamentali nel percorso di crescita dei nostri alunni attraverso il meraviglioso mondo dei libri.”

Ma Ricomincio dai Libri non si limita a offrire esperienze solo per gli studenti. La manifestazione si impegna a garantire che tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro esigenze, possano vivere a pieno l’evento.

Per questo, un ringraziamento speciale va alla cooperativa Delante, che ci permetterà di rendere accessibili le presentazioni di Vinicio Marchioni, Daria Bignardi e Giancarlo De Cataldo grazie alla presenza di esperti interpreti LIS. Questo servizio aggiuntivo garantirà che ogni incontro sia inclusivo e accessibile.

La fiera proseguirà fino al 29 settembre, con un ricco programma di incontri, laboratori e presentazioni, sempre con particolare attenzione al ruolo formativo della cultura e della letteratura nella crescita degli studenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano