Home CATEGORIE Attualità Piano di Sorrento, nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Elezioni il 25 ottobre

Piano di Sorrento, nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Elezioni il 25 ottobre

Piano di Sorrento, nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Elezioni il 25 ottobre

A Piano di Sorrento nascerà il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, l’iniziativa è pronta a decollare: il prossimo 25 ottobre, infatti, si terranno le elezioni a cui parteciperanno tutti gli alunni iscritti alle classi quinte della scuola primaria nonché alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado presenti nel territorio comunale di Piano di Sorrento.

Le elezioni del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sono un momento che consentirà agli studenti di avvicinarsi alla vita politica e istituzionale della propria città. Si tratta di un’opportunità di crescita personale e collettiva, in cui i giovani cittadini potranno partecipare attivamente alla vita della comunità. L’iniziativa mira a coinvolgere gli alunni nella gestione del territorio, promuovendo idee e progetti che riflettano le loro esigenze e i loro desideri.

Non solo, tale progetto rappresenta una strada concreta con cui avvicinare le nuove generazioni alle dinamiche del voto e della democrazia rappresentativa. Per questi motivi, l’Amministrazione Comunale si è attivata con grande impegno nell’organizzazione dell’evento. Come avviene in occasione di ogni tornata elettorale, si è creata una forte sinergia tra i diversi uffici del Comune, ciascuno secondo le proprie competenze. L’Ufficio Scuola e quello Elettorale (con la preparazione del materiale necessario per lo svolgimento delle elezioni) hanno dedicato tempo, idee e creatività per trasformare questo appuntamento in un’esperienza indimenticabile per gli alunni.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, che quest’anno sarà composto da 26 alunni (il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è costituito da un numero di Consiglieri pari al numero delle classi quinte della scuola primaria di tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale di Piano di Sorrento e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale di Piano di Sorrento) è organizzato in modo simile a quello degli adulti, con un Sindaco dei ragazzi e dei Consiglieri, i quali discuteranno di temi di interesse per la loro fascia d’età, come l’ambiente, lo sport, la cultura e l’istruzione. Le procedure elettorali sono gestite da ciascun Istituto scolastico seguendo il Regolamento approvato dal Comune di Piano di Sorrento assicurando trasparenza e partecipazione.

Il Sindaco ed il Vice Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi saranno eletti a scrutinio segreto dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. La Giunta Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sarà composta da quattro Assessori eletti tra i Consiglieri del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi con composizione tale da assicurare la parità di genere.

Prima delle elezioni, gli alunni delle classi coinvolte e chiamate a esprimere il proprio diritto di voto sono stati preparati ed informati sull’iniziativa, sugli strumenti di democrazia diretta e sul valore civico di questo progetto. Un passo importante effettuato nei vari plessi scolastici così da rendere informata la platea scolastica delle funzioni del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Il Sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, e l’Assessore Antonella Arnese, hanno dichiarato: “Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un’iniziativa di grandissimo valore civico, democratico, rappresentativo e formativo. Le nostre nuove generazioni ed il loro futuro sono al centro della nostra Comunità e, dunque, per noi amministratori, rappresentano grandi protagonisti ed interlocutori. La nostra è una Città che si muove in una direzione chiara, quella della crescita, ed il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sarà senza dubbio un nuovo punto di riferimento per andare avanti in questo percorso”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano