I carabinieri della Compagnia di Salerno hanno eseguito, all’alba di oggi, un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 14 persone, undici in carcere e tre ai domiciliari, componenti di un’associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’indagine ha riguardato un gruppo criminale attivo, tra l’altro, nell’importazione, nel porto di Salerno, di cocaina dal Sud America. L’ipotesi accusatoria evidenzia l’esistenza di un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti operante a Salerno e provincia e capace di penetrare anche mercati illeciti di altre regioni, tra cui Basilicata e Puglia.

 

I principali referenti – si legge in una nota a firma del procuratore Giuseppe Borrelli – sono individuabili in Carmine e Tiziano Memoli coadiuvati dal loro nucleo familiare, hanno dimostrato nel corso delle indagini non solo di avere acquisito nel tempo autonomi e solidi canali di approvvigionamento anche dall’estero (in particolare dalla Spagna), quanto e soprattutto di essere in grado di trattare con soggetti di primissimo piano del settore del traffico internazionale di cocaina, collaborando con gli stessi nell’esfiltrazione dei carichi pervenuti al porto di Salerno dal Sud America.

Nel corso delle attività sono stati sottoposti a sequestro circa 257 kg di cocaina, nonché circa 7 kg di hashish e circa 7,5 kg di marijuana oltre a una pistola modificata, potenzialmente letale.

L’ordinanza applicativa di misure cautelari personali – emessa dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica di Salerno – Direzione distrettuale antimafia – è stata eseguita dagli ufficiali di polizia giudiziaria in servizio presso il Nucleo operativo radiomobile dei carabinieri-Sezione operativa della Compagnia di Salerno.

Indagati sottoposti alla misura cautelare della custodia cautelare in carcere

  • 1. APICELLA Antonio, nato a Pontecagnano Faiano (SA) il 24.10.1967
  • 2. CAFARO Mario, nato a Salerno il 16.06.2003
  • 3. CIANCIULLI Pierpaolo, nato a Battipaglia il 26.06.1997
  • 4. FERRARA Carmine, nato a Pomigliano D’Arco il 02.08.1963
  • 5. GALLO Annamaria, nata a Salerno il 09.10.1983
  • 6. GARRIPOLI Donato, nato a Melfi (PZ) il 28.04.1992
  • 7. MIAISTO Luigi, nato a Torre dei Greco(NA) ’07.,07.1982
  • 8. MEMOLI Carmine, nato a Salerno il 07.01.1993
  • 9. MEMOLI Gennaro, nato a Salerno il 04.08.1996
  • 10. MEMOLI Tiziano, nato a Salerno il 27.12.1970
  • 11. STORNANTE Alessio, nato a Taranto il 26.10.1995

Indagati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari

  • 12. BISOGNO Carmine, nato a Salerno il 09.05.1985
  • 13. BOCCIA Matteo, nato a Salerno il 07.06.1978
  • 14. BASSO Francesco, nato a Salerno il 10.11.1987
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiugliano, oltre un chilo e mezzo di droga in un appartamento disabitato. Arrestato 39enne
SuccessivoGiugliano, Varcaturo: ordinanza anti prostituzione, Sanzionate 5 persone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.