Parte venerdì 22 novembre il nuovo piano viario previsto per l’apertura del Maximall Pompeii. L’Amministrazione Comunale ha approvato il provvedimento, a carattere sperimentale, che modifica parte dei sensi di marcia delle strade nei pressi del centro commerciale che aprirà al pubblico giovedì 28 novembre.
“In queste ultime settimane abbiamo fatto un lavoro straordinario per improntare un piano che tenesse in considerazione le diverse esigenze del territorio”, spiega il sindaco Corrado Cuccurullo. “Insieme all’assessore alla viabilità Daniele Carotenuto, al Comando della Polizia Municipale, all’Ufficio tecnico e alla IrgenRe, società proprietaria del Maximall, abbiamo studiato la soluzione per ridurre al minimo i disagi e il traffico veicolare.
Si tratta di un piano temporaneo che sarà oggetto di modifiche e interventi in corso d’opera, sul quale abbiamo lavorato intensamente nelle ultime settimane. Abbiamo dovuto recuperare in pochi mesi, anni di ritardi sulla vicenda”.
Un intervento temporaneo, valido dal 22 al 29 novembre, anche perché ci sono molti lavori che ancora proseguono, a cominciare dalla viabilità interna al Centro. Tra le strade interessate dai lavori anche l’arteria che da via Plinio si immette nel Penniniello. La stradina, storicamente strada d’accesso al rione, in questi giorni è interessata da lavori di ampliamento: la carreggiata sarà di circa 8 metri.
Il nuovo piano, oltre a contenere il traffico che genererà il Maximall, aprirà alla città e al territorio il rione Penniniello.
“Chi arriva da Pompei e percorre via Plinio in direzione Torre del Greco sarà obbligato a svoltare a destra ed entrare nel quartiere popolare, per poi immettersi su via Settetermini grazie ad un’arteria che sarà ultimata nelle prossime ore”, spiega l’assessore alla Mobilità Daniele Carotenuto. “La traversa che da via Plinio si immette nel quartiere residenziale sarà ampliata. Chi entrerà nel quartiere, potrà raggiungere via Settetermini grazie ad una nuova arteria che sarà pronta nelle prossime ore“.
“Questo piano trasforma temporaneamente tutta l’area – conclude il sindaco Cuccurullo – in una grande rotonda, riducendo gli incroci. Questo ci auguriamo riduca al minimo i disagi e il traffico in tutta l’area. Il Penniniello si apre alla città: questo favorirà una serie di interventi nel quartiere, rimasto per troppi anni in un cono d’ombra. E’ nostro obiettivo intervenire per garantire maggiore sicurezza e maggiore decoro su un territorio che sarà attraversato da migliaia di persone”.