Castellammare di Stabia, Stabia Hall: al via la seconda edizione di “Nuova Rassegna Paradiso”

Al via la seconda edizione di “Nuova Rassegna Paradiso”, in data 6 dicembre a partire dalle 19:30 presso complesso e cinema multisala Stabia Hall di Castellammare di Stabia, sito in via Regina Margherita 50/54. La kermesse, condotta da Giuseppe Ciampa e Sofia Comentale, si prepara a offrire una vetrina di qualità per le produzioni cinematografiche del territorio, con proiezioni, premi e opportunità formative.

Castellammare di Stabia, Stabia Hall: al via la seconda edizione di “Nuova Rassegna Paradiso”

Un progetto per valorizzare il cinema e il territorio

La “Nuova Rassegna Paradiso” nasce da un’idea di Emanuele Vitale ed Enrico Gargiulo, con il supporto di Tetra Vision, associazione culturale fondata nel 2020 da Vitale, Luigi Del Santo e Mattia De Simone, composta da un gruppo di giovani cineasti campani. Impegnata nella produzione artistica di cortometraggi e progetti audiovisivi su vasta scala, organizza eventi volti a promuovere la diffusione e la condivisione di materiali cinematografici.

Resasi celebre per l’avvicinare il pubblico alla magia del cinema, offre una piattaforma per i talenti locali, creando un legame diretto tra spettatori e creatori attraverso workshop, interventi e momenti di confronto. Questo dialogo sinergico rende la Nuova Rassegna Paradiso non solo un evento culturale, ma anche un’esperienza di crescita per chi vi partecipa.

I cortometraggi in gara

Cinque le opere selezionate che gareggeranno per il prestigioso Premio Paradiso: “La notte è un giorno dispari” di Vincenzo Giordano, “Geisha” di Antonio Longobardi, “M’amo non m’amo” di Jay Ruggiano, “Buon compleanno Noemi” di Angela Bevilacqua e “Al titolo ci penso da sobrio” di Emanuele Matera. Le produzioni spaziano tra generi diversi, dal drammatico alla commedia, fino al thriller e allo sperimentale, offrendo una varietà di tematiche e stili. “Abbiamo selezionato questi cortometraggi per la loro connessione con il territorio e la dedizione dimostrata dagli autori. Le opere trattano argomenti importanti e sensibilizzano contro ogni forma di violenza“, spiegano i giurati.

Proiezioni fuori concorso

La serata vedrà anche la proiezione di tre cortometraggi fuori concorso: “Diamante – un gruppo che ama splendere”, documentario che racconta la preparazione del gruppo di ballo Diamante per il Carnevale Abatese 2024; “246 milioni” di Adriana Serrapica, in collaborazione con la scuola Labor.art di Gragnano;  “XVII stelle” di Marta Pepe, realizzato durante il contest 48h organizzato dal Macfest. Tutte opere che arricchiranno ulteriormente l’esperienza, regalando momenti di riflessione e intrattenimento.

I premi in palio

I cortometraggi in gara concorreranno per due riconoscimenti: Premio Paradiso, che prevede un riconoscimento economico pari ad €150,00 e un premio fisico, realizzato da Davide Isernia. Il secondo, sarà il Premio Pubblico, anch’esso del valore di €150,00, accompagnato da un trofeo dedicato che sarà assegnato dagli spettatori della serata (qui per prenotare un posto in sala), chiamati a esprimere le preferenze che decreteranno la vittoria popolare.

La cerimonia di premiazione sarà impreziosita dall’intervento della giornalista Emanuela Francini, che leggerà le motivazioni dei riconoscimenti. Sarà affiancata dai conduttori Giuseppe Ciampa e Sofia Comentale.

Non solo premiazione ma anche formazione: il Workshop Paradiso

In parallelo alla rassegna, Tetra Vision propone il Workshop Paradiso, un laboratorio gratuito che rappresenta un’opportunità straordinaria per avvicinarsi al mondo del cinema. Durante le cinque giornate, previste dal 2 al 5 dicembre, i partecipanti saranno guidati da tutor esperti in tutte le fasi della produzione di un cortometraggio, dalla teoria alla pratica. Suddivisi per reparti (regia, scrittura creativa, recitazione, fotografia, montaggio), i partecipanti potranno sperimentare un percorso completo, supportati da attrezzature professionali.

Il cortometraggio realizzato sarà poi proiettato durante la rassegna il 6 dicembre, dando ai partecipanti l’occasione di vedere il proprio lavoro su grande schermo. Per iscriversi, è sufficiente contattare l’organizzazione attraverso i canali ufficiali di Tetra Vision.

Sofia Comentale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano