La quattordicesima giornata del campionato di Serie B propone alla Juve Stabia un avversario tosto e blasonato quale il Brescia. I lombardi vengono dalla cocente sconfitta interna nell’ultimo turno contro il Cosenza per 3-2, prima della sosta. Attualmente Il Brescia e la Juve Stabia stazionano all’ottavo posto in classifica con 17 punti.

Un dato interessante per il Brescia è il fatto di avere la peggior difesa del torneo, assieme a quella del Sudtirol, con venti reti incassate. Un’altra curiosità è che l’ultima vittoria del Brescia è avvenuta, così come la Juve Stabia entrambe conquistate in trasferta a Marassi contro i blucerchiati.

Brescia con il 4-3-1-2, assente l’ex Gennaro Borrelli, attaccanti dei lombardi

La squadra di mister Maran applica il 4-3-1-2 e il probabile undici iniziale sarà il seguente: Lezzerini; Dickman, Cistana, Papetti, Jallow; Bertagnoli, Verreth, Besaggio; Olzer; Moncini, Juric. Saranno assenti per squalifica la punta Borrelli, ex stabiese, e Adorni, mentre è in forse la presenza del centrocampista Bjarnason. Una delle migliori caratteristiche del Brescia risiede nelle veloci ripartenze, basate anche sugli assist di Olzer per gli avanti Juric e Moncini.

Le dichiarazioni di mister Pagliuca

Prima della rifinitura odierna, il trainer Pagliuca ha rilasciato dichiarazioni nella consueta conferenza stampa pre gara.

Sono stati affrontati vari temi, analizzando che tipo di partita potrà essere contro i lombardi e come affrontarla per ricavare l’intera posta in palio. Contro lo Spezia la squadra soffrì di qualche amnesia in difesa che le furono fatali nell’economia del risultato. Inoltre le Vespe non riuscirono a capitalizzare le occasioni prodotte, risultando poca efficaci sotto porta, a testimonianza di un tasso di conversione a rete del solo  9%.

Che partita attende la Juve Stabia contro il Brescia?

“Domani è una partita importante, come tutte quelle che affrontiamo. Sono consapevole dell’intelligenza dei miei ragazzi che, ormai da due anni, giocano con grande attaccamento alla maglia, con entusiasmo. Quando parlo di loro inserisco ovviamente anche me e tutto lo staff. Sappiamo bene che nel calcio l’essenza è il risultato e noi, a questo, arriveremo giocando”.

Quali le condizioni della compagine dopo la sosta?

“La squadra sta bene. Stiamo cercando di recuperare totalmente Marco Bellich ma non sappiamo se riusciremo a fare lo stesso con Buglio. A parte Andreoni e Morachioli, assenti già da tempo, la squadra sta bene ed è pronta ad entrare in campo”.

Quanto sarà importante il fattore campo in una gara così delicata contro un team esperto della cadetteria?

“Sostenere la squadra è importante. Il Brescia è in questa categoria da molti anni e la conosce molto bene. Tutti noi siamo consapevoli di quanto sia importante il tifo ed il sostegno“.

Juve Stabia con il 3-4-2-1 con Adorante in attacco?

In base alle news della conferenza stampa, mister Pagliuca potrebbe cambiare qualcosa rispetto l’ultima formazione che fu sconfitta in casa per 3-0 dallo Spezia.

Davanti potrebbe trovare posto Candellone per dar man forte ad Adorante, in mediana ci potrebbe essere l’ingresso di Leone o Zuccon se Buglio non sarà disponibile, un’altra alternativa potrebbe anche giocare con il 4-3-3, in tal caso Floriani Mussolini e Fortini potrebbero scalare in una difesa a quattro. In retroguardia Folino pronto se Bellich non sarà al top.

Questo il possibile undici con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone, Pierobon, Fortini; Maistro, Candellone; Adorante.

I precedenti al Menti in campionato e in Coppa Italia

Sono quattro i precedenti giocati al Menti tra Juve Stabia e Brescia. In campionato le squadre si sono affrontate nella stagione 2013-2014 in B con il Brescia che vinse per 2-1, nella stagione 2012-2013 il risultato fu 0-0, nella stagione 2011-2012 le Vespe furono sconfitte per 1-0. Invece l’unico successo in casa contro il Brescia è relativo al 1999 quando i gialloblù ebbero la meglio per 1-0 nel girone Coppa Italia.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano