Somma Vesuviana avrà due grandi eventi per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, patrocinati dal Comune di Somma Vesuviana. Inizieremo la mattina, alle ore 9 e 30 con “IL Rumore del Silenzio”, giunto alla XIII edizione, evento che ogni anno l’associazione EvaProEva_odv organizza coinvolgendo le scuole del territorio per sensibilizzare i giovani sull’argomento della violenza di genere ed in particolare trattando della violenza contro le donne.
Le volontarie dell’associazione sono attualmente impegnate con la realizzazione del progetto “Empatia in azione: costruire connessioni umane” con gli studenti del Liceo Scientifico e Classico Evangelista Torricelli di Somma Vesuviana per un approccio ad uno strumento efficace per contrastare la violenza di genere: l’educazione all’Empatia ed alla costruzione di relazioni sane, basate sul rispetto e sulla comprensione reciproca.
“Il Rumore del Silenzio” si terrà nella mattinata di lunedì 25 Novembre 2024 presso il Teatro Summarte a Somma Vesuviana (NA) alle ore 9:00.
L’evento è una combinazione di dibattito ed arte, interventi di sociologi e psicoterapeuti intervallati da momenti musicali e recitati, che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema e su quanto si è fatto, e si sta facendo per combattere la violenza di genere. Al pomeriggio avremo “L’arte risponde alla Violenza”, conferenza con mostra in programma lunedi 25 novembre alle ore 17.30, nel Castello quattrocentesco dedicato ad una donna, quale Lucrezia d’Alagno. Ad organizzare l’evento che intende essere un momento di confronto e sensibilizzazione sul tema, i professori Luigi Saviano e Laura Polise!”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Dunque arte in tutte le sue forme come musica, teatro, pittura, lettura, per dire no alla violenza di genere, per dire no alla violenza contro le donne, per dire no a qualsiasi violenza.
“Con il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana, “L’arte risponde alla Violenza” sarà la conferenza-mostra nelle sale del Castello di Lucrezia D’Alagno con inizio alle ore 17 e 30. Il dibattito sarà moderato dalla professoressa Laura Polise e interverranno Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, Giovanni Russo, dirigente scolastico del Liceo Cantone nonché assessore alla cultura del Comune di Pomigliano D’Arco – ha concluso la Perna – Francesca Della Ratta presidente dell’associazione differenteMente APS Caserta, Francesca Beneduce, giornalista e criminologa, Giuseppe Auriemma, psichiatra e psicoterapeuta Centro di salute mentale Asl Napoli 1, Maria Sorrentino, Associazione APS – i vagabondi”.