“Cartoline di Natale”- L’arte del dono- è una iniziativa di condivisione artistica ideata dall’artista Lorenzo Basile assieme alla coordinatrice del reparto di ematologia dell’Ospedale A. Tortora di Pagani dott. ssa Carmela Trezza, con la supervisione del primario prof. Catello Califano e con la collaborazione dell’Associazione Nasi Rossi Clownw Therapy presieduta dalla dott. ssa Francesca Colombo.
L’invito che è stato fatto agli artisti locali e nazionali è quello di realizzare un’opera formato cartolina o poco più, nella massima libertà di linguaggio e di tema, da donare ai degenti del reparto in occasione del Natale.
L’opera nella parte del retro porterà un messaggio augurale da parte dell’artista in modo da creare un “ponte emozionale”. Lo scopo del progetto è quello di rompere l’isolamento degli ammalati attraverso l’arte e far sentire loro tutto il calore umano degli artisti che hanno donato i loro lavori.
Il progetto prende spunto dal fenomeno delle cartoline postali «una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente».
In questo caso però “le cartoline di Natale” non saranno inviate tramite posta ma consegnate direttamente a mano dai volontari dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy durante i servizi in Ospedale.
Il Gruppo di lavoro è composto dagli artisti e volontari nasi rossi Lorenzo Basile, Orsola Supino e Giovanni Boccia, dalla sig. ra Maria Camagnuolo e dalla Vice Presidente dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy dott. ssa Giusy Manzo.
Hanno aderito finora artisti genovesi, piemontesi, lombardi, toscani, marchigiani e campani.