Ieri pomeriggio l’episodio di violenza a Castellammare di Stabia in via Napoli, dove un 36enne, Vincenzo S., con precedenti penali è stato colpito da un proiettile alla gamba destra.
L’uomo è stato soccorso immediatamente e trasportato d’urgenza all’Ospedale San Leonardo. Lì ha subito un intervento chirurgico per l’estrazione dell’ogiva, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.
I carabinieri della Compagnia stabiese, giunti prontamente sul posto, hanno avviato un’intensa attività investigativa. Grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini delle telecamere di sorveglianza, le forze dell’ordine sono riuscite in poche ore a individuare un sospettato, che è stato fermato e portato in caserma per essere interrogato.
La sparatoria è avvenuta in strada, sotto gli occhi di numerosi testimoni che hanno cercato riparo e allertato i servizi di emergenza. Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressore avrebbe esploso il colpo e poi si sarebbe allontanato velocemente su uno scooter, rendendo inizialmente difficile la sua identificazione.
L’uomo ferito non ha fornito spiegazioni ai militari. Spunti concreti sono emersi dall’accurata analisi delle immagini di videosorveglianza installate in zona. Seguendo le tracce a ritroso, i carabinieri sono stati in grado di identificare la mano che avrebbe esploso i colpi.
In manette è finito Paolo La Monica, 18enne stabiese già noto alle forze dell’ordine. È ora in carcere, in attesa di giudizio. Sono ancora in corso indagini per chiarire le motivazioni del gesto e se vi siano collegamenti con altri episodi di violenza recentemente registrati in città.