Quello che può sembrare soltanto uno dei pilastri fondamentali dei giochi di carte, è in realtà un gioco che presenta una storia densa di eventi, curiosità e miti. A partire dalle modalità di gioco del blackjack, dei suoi antenati come il 21 e con tutta probabilità anche il sette e mezzo, si giunge fino alle ultime evoluzioni dei gaming digitali e oltre: la diretta live e il Metaverso.
Per maggiori informazioni, è possibile approfondire il regolamento blackjack sul blog specializzato per giochi di casinò online di Betfair, dove sono presenti anche diverse curiosità che raccontano la storia e l’evoluzione di questo gioco, dalle prime apparizioni nelle trame della storia ludica fino allo streaming dei casinò digitali. A proposito del Sette e Mezzo: non vi sembra che abbia delle caratteristiche in comune con il Blackjack?
Tra Sette e Mezzo e Blackjack online: cosa hanno in comune?
Togliendo le differenze stilistiche delle carte da gioco e il numero da raggiungere per vincere, al giocatore più attento non sfuggirà la somiglianza strutturale tra sette e mezzo e blackjack.
Nel sette e mezzo bisogna raggiungere il numero 7,5 o quello più vicino per vincere, nel blackjack il numero magico è il 21, in entrambi i giochi classici la partita viene disputata contro il banco o un croupier, tuttavia, sui casinò online ci sono le varianti a più giocatori contro il banco.
Le figure del sette e mezzo valgono mezzo punto, mentre l’asso del blackjack vale o 11 o 1, l’unica differenza è la matta nel gioco di carte italiano, che può valere tutti i numeri interi utili per vincere.
Giochi di carte napoletani presenti nei casinò online
Oltre al sette e mezzo che con tutta probabilità è di origini napoletane e pare sia stato inventano ancora prima del 21, versione più arcaica del blackjack che approfondiremo tra poche righe, nei casinò online sono presenti altri giochi di origine partenopea, come scopa, asso piglia tutto, rubamazzetto, briscola, tressette e scopone scientifico.
Dal 21 al Blackjack online
Nel XVII secolo il 21 era la versione più antica del blackjack, conosciuta in Francia e giocata nei casinò. Non si hanno testimonianze concrete sulla nascita del gioco, per questo ci sono diverse teorie che lo attribuiscono alla cultura ludica napoletana, come tanti altri giochi di carte.
Soltanto nel XX secolo il blackjack prende la connotazione attuale per quanto riguarda le regole, diventano verso la metà del secolo uno dei pilastri fondamentali dei casinò americani. Attualmente è possibile giocare al Blackjack online in diretta live streaming sulle piattaforme di casinò digitali, che presentano anche tutte le sue varianti come il 21 francese, il 31 spagnolo e il sette e mezzo napoletano.
RNG: un meccanismo perfetto per la legalità del blackjack online
Se non si desidera giocare al blackjack online in tempo reale contro un vero croupier, è possibile sfidare il computer nelle categorie dei casinò online.
A questo proposito, una delle curiosità riguarda la possibilità di cadere nelle truffe delle piattaforme truccate, per evitare questo spiacevole caso, è importante scegliere sempre casinò online legali che apportano la sigla ADM.
Questi software possiedono il generatore casuale di combinazioni, RNG, un sistema che attraverso algoritmi ben precisi garantisce l’autenticità del gioco secondo combinazioni mai prevedibili, casuali e trasparenti.