Sono complessivamente, al momento, 65 le persone rimaste ferite la scora notte per i botti tra Napoli e provincia. Ai 36 casi che sono accertati dalla Polizia nei vari presidi ospedalieri della città e della provincia, sono stati aggiunti altri 29 casi accertati dai Carabinieri. Nessuno di questi è grave.
Otto sono minori, cinque compresi nella fascia dai dagli zero ai 12 anni e tre in quella dai 13 ai 17 anni.
Sono 36 i feriti a Napoli registrati dalla Polizia
A Napoli nella notte di San Silvestro dei 36 feriti registrati, negli ospedali del capoluogo campano e della provincia, dalla Polizia. Non tutti hanno subito lesioni per lo scoppio di botti di Capodanno. Due infatti, entrambi maggiorenni, sono stati feriti da colpi di arma da fuoco.
Un proiettile vagante a Napoli ha colpito un turista dell’Arabia Saudita che era per strada, portato prima al San Giovanni Bosco e poi al Caldarelli, dov’è ricoverato in codice rosso, ma non in pericolo di vita, il proiettile gli ha perforato un polmone e fratturato una costola. Una ragazza di 23 anni, poi, è stata ferita da una pallottola mentre era affacciata al balcone di casa, di striscio al braccio destro, ed è stata curata e dimessa all’ospedale del Mare con una prognosi di 10 giorni.
Tra i minorenni, da segnalare una ragazza adolescente colpita da una scheggia di un bengala ricoverata in ospedale. Una persona ha avuto danni agli occhi e altri due risultano ricoverate sempre a causa dei botti.
Un 37enne di Castellammare di Stabia ha perso una mano a causa dei botti
Al pronto soccorso dell’Ospedale Pellegrini di Napoli le condizioni più gravi riguardano un 37enne di Castellammare di Stabia che ha perso quasi completamente una mano.
Il primo incidente causato dai botti è avvenuto poco prima della mezzanotte in via dei Tribunali a Napoli. Un botto ha raggiunto un’abitazione all’ultimo piano dove si è innescato un principio di incendio su un terrazza.
Altri 29 feriti nella notte registrati dai Carabinieri
A Giugliano, in via Tolomeo, un proiettile ha danneggiato la finestra di un appartamento bucando persiana e vetri. Il colpo, esploso da ignoto probabilmente durante i festeggiamenti, non ha ferito nessuno dei presenti. Carabinieri della sezione radiomobile sul posto per le indagini.
I minorenni feriti censiti dai militari dell’Arma sono 6 e sono tutti stati curati all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il più piccolo un bimbo 2 anni per ustioni torace e braccio sinistro, ricoverato in chirurgia plastica con 14 giorni di prognosi.
Gli altri minorenni feriti sono un 12enne per ustioni al torace, dimesso con 7 giorni di prognosi; una bimba 10 anni per ustioni arti e ipoacusia, ricoverata in chirurgia plastica con 14 giorni di prognosi; un 14enne per ustioni arto superiore, dimesso con 7 giorni di prognosi; un bimbo di 9 anni per ferita globo oculare, dimesso con 7 giorni di prognosi; un bimbo di 7 anni per ustioni arto superiore destro, dimesso con 7 giorni di prognosi.










