È stato rilasciato allo scoccare della mezzanotte “Liberato III”, terzo album del rapper napoletano dall’identità misteriosa. La pubblicazione dell’album è stata annunciata da un post pubblicato da Liberato sui social network alle 00.01.
Primo singolo una cover di “Voglia ‘e turnà” di Teresa De Sio
L’album inizia col singolo “Turnà” una cover di Teresa De Sio, “Voglia ‘e turnà”, forse proprio quella del cantante mascherato made in Napoli, che realizza il suo terzo lavoro inserendoci anche la canzone “Lucia (Stay with me)”, dalla colonna sonora del documentario “Il segreto di Liberato”, mentre un’altra traccia, “Essa”, è una collaborazione con la cantante Maria Nazionale. Le nove tracce e le relative clip di “Liberato III” sono state pubblicate su Youtube.
I video realizzati con l’intelligenza artificiale: al centro sempre Napoli e i suoi simboli
Nove brani e altrettanti videoclip psichedelici con immagini create con l’intelligenza artificiale nei quali è protagonista, come sempre per Liberato, una Napoli bellissima, con Pulcinella, il Munaciello, il centro storico, Partenope e il Vesuvio.
La produzione dei video e il regista Francesco Lettieri
Il video di “Turnà” in particolare, ideato da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri fedelissimo regista di Liberato, è stato realizzato usando Sora, generatore video di OpenAI. Le clip sono state prodotte da Neuma e Anemone Film nell’ambito dell’Alpha Artist Program.
Liberato III, le tracce
1.TURNA’
2. ‘A ‘MBASCIATA
3. NOVEMBRE
4. ESSA
5. TRE
6. Sì TU (IT’S YOU)
7. ‘A FOTOGRAFIA
8. LUCIA (STAY WITH ME)
9. ‘O DIARIO