Un bambino di un anno è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli dopo aver ingerito accidentalmente una pallina di hashish. L’incidente è avvenuto ieri sera a Boscoreale, mentre il piccolo giocava in cucina a casa dei nonni.
Dopo l’ingestione, il bambino trasportato inizialmente al pronto soccorso del San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove è stato stabilizzato, è stato poi trasferito al Santobono per ricevere cure specialistiche adeguate.
Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’accaduto, e garantire la tutela del minore. Le prime ricostruzioni indicano che l’hashish si trovasse nell’abitazione della famiglia e che il bambino lo abbia scambiato per un oggetto innocuo. Gli inquirenti stanno verificando le responsabilità e la possibile negligenza dei genitori, che potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati.
Le indagini si concentrano anche sull’origine della sostanza stupefacente e sulle modalità di conservazione, per comprendere come sia potuta finire alla portata del bambino. Contestualmente, gli investigatori stanno esaminando il contesto familiare per valutare se l’episodio sia un caso isolato o se possano emergere ulteriori criticità legate alla sicurezza del minore.
Le condizioni del bambino, pur gravi, sarebbero sotto controllo grazie al tempestivo intervento medico.