A Napoli è stato inaugurato il nuovo Padiglione G dell’ospedale Cardarelli, alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il poliambulatorio ospiterà tutte le attività sinora svolte al Padiglione Palermo ma in spazi più ampi e confortevoli, dotati di tecnologie all’avanguardia, con 36 ambulatori dedicati a 25 diverse specialità.

“Dopo 15 anni è stato riavviato al Cardarelli un lavoro che riguardava la realizzazione di 35 ambulatori, il direttore D’Amore ha ripreso in mano la situazione, abbiamo avuto la sospensione dei lavori, una crisi con l’impresa, sospensioni per ragioni di antimafia, l’ira di Dio”. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Aperto a tutti i cittadini tramite Cup (Centro Unico Prenotazioni) per prime visite, controlli ed esami strumentali, ha al suo interno anche una sala operatoria per piccoli interventi chirurgici. Solo nell’ultimo anno, 2024, l’ospedale napoletano ha erogato ben 258mila prestazioni ambulatoriali.

Spesso, il percorso ambulatoriale è il primo passaggio di una presa in carico ospedaliera che prevede ricoveri e, quando necessario, interventi chirurgici. Il Padiglione G si sviluppa su 4 livelli e presenta una superficie complessiva di 3.520 mq, 880 mq a piano (interrato, terra, primo, secondo piano). L’intervento ha previsto da quadro economico un investimento pari a 5 milioni 600mila euro ed è stato realizzato in appena 345 giorni.

Venticinque le discipline che ospiterà: chirurgia d’urgenza, ortopedia, otorinolaringoiatria (esami strumentali e logopedia), endocrinologia, gastroenterologia, chirurgia plastica, dermatologia (prime visite, medicazioni, tumori cutanei, fototerapia), cardiologia, infettivologia, reumatologia, dietologia, medicina d’urgenza (centro trombosi), chirurgia (patologie pavimento pelvico), servizio di psicologia clinica, neurologia (centro cefalee, neurologia cerebrovascolare), neurochirurgia, chirurgia toracica, chirurgia della tiroide e paratiroide, nefrologia, urologia, immunologia, oculistica, riabilitazione.

Tutti gli ambulatori di alta specializzazione sono funzionali a garantire i percorsi dell’ospedale: ricoveri, interventi chirurgici, percorsi terapeutici specifici. Con l’attivazione del Padiglione degli ambulatori, è stato avviato un servizio gratuito di mobilità interno “Car-go”.

Il sistema si avvale di un servizio di prestito di sedie a rotelle gratuito per quanti si muovono in ospedale, e di una navetta di trasporto interno non sanitario, gratuito. Il veicolo elettrico ferma presso la stazione della metropolitana di via Pansini, al Padiglione G, al Padiglione Monumentale, al Padiglione Palermo.

“Il Padiglione G era fermo da 14 anni, da quando la Pediatria nel 2011 è stata trasferita all’ospedale Santobono. In appena 345 giorni” – ha detto il direttore generale del Cardarelli, Antonio d’Amore“abbiamo realizzato dei lavori per renderlo accogliente e moderno per i nostri pazienti. L’attivazione di un padiglione interamente dedicato agli ambulatori permette di separare i luoghi di ricovero da quelli dedicati alle visite. Lo spostamento di tali attività in questo padiglione, inoltre, permette di liberare oltre mille metri quadri al Padiglione Palermo, da destinare alle attività dell’oncologia e dell’ematologia. Ringrazio i tecnici, i medici, gli infermieri, gli amministrativi e tutto il personale che è stato impegnato intensamente nel portare a termine questo eccellente lavoro”.

Nel corso della giornata sono stati illustrati anche i progetti di trasformazione strutturale in corso presso l’ospedale: Padiglione 22 posti letto (1.890mq, 12,6 mln euro d’investimento, consegna 2026); prima Banca del Tessuto Muscolo Scheletrico del Mezzogiorno (390mq, 2,5 mln euro di investimento, consegna agosto 2025), tunnel aereo di collegamento padiglioni DEA/C/B/E, ristrutturazione Padiglione E, adeguamento sismico Padiglione F (fondi FSE-Regione Campania 50 mln di euro), ristrutturazione Padiglione Monumentale (2,8 mln di investimento, consegna dicembre 2025), ristrutturazione Padiglioni B e C (fondi ex art.20).

“Un obiettivo ambiziosissimo tenendo conto che abbiamo 15mila medici in meno e risorse in meno ma faremo anche questo miracolo. Poi, come vedete, c’è un cantiere aperto di un nuovo edificio: anche qui si realizzeranno nuove strutture, sale operatorie, si lavora a decongestionare il Cardarelli che è l’ospedale più grande della Regione Campania, è evidente che c’è una congestione inevitabile del pronto soccorso. Stiamo facendo di tutto per creare le condizioni migliori per l’attività sanitaria”, ha continuato il governatore.

“C’è da essere veramente soddisfatti, faremo gli ultimi passi in avanti per eliminare le ultime criticità ma quello che si realizza qui – ha proseguito De Lucaè davvero un miracolo tenendo conto del fatto che in Italia non si lavora ad armi pari. La risposta della Regione Campania è infatti unica in Italia per le strutture ospedaliere e le tecnologie, su queste ultime siamo già oggi la prima regione d’Italia e per le strutture non c’è nessuna Regione che stia realizzando adesso 10 nuovi ospedali, 170 case di comunità, più il quasi raddoppio di altri 10-15 ospedali. Siamo davvero impegnati in uno sforzo enorme”.

Condividi
PrecedenteNapoli, Porta Capuana: sorpreso con la droga. Arrestato 37enne ghanese
SuccessivoControlli a Giugliano in Campania, identificato 34 persone e controllato 15 veicoli
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.