Si spara in strada a Torre Annunziata: ecco chi è il pregiudicato 30enne ferito

Spari in strada nel tardo pomeriggio a Torre Annunziata al Rione Provolera in via Collinetta al civico 14, nel dedalo di stradine che caratterizzano il centro antico della città oplontina.

Obiettivo dei proiettili il pregiudicato trentenne Carlo Scoppetta. L’uomo è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco riportando alcune ferite, tra cui una all’inguine.

La vittima è stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso del San Leonardo di Castellammare di Stabia. Fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.

Sulla vicenda indagano i Carabinieri, al lavoro per provare ad individuare dinamica e movente. Sulla scena della sparatoria sono stati ritrovati alcuni bossoli dai quali le forze dell’ordine stano facendo partire le loro indagini per provare a risalire al responsabile.

Secondo le prime ricostruzioni, potrebbe trattarsi di un’azione intimidatoria. Fondamentale potrebbe essere la collaborazione del ferito, il quale avrebbe però già dichiarato di essere stato scambiato per un’altra persona e di non avere motivi per essere nel mirino di un simile attacco.

Carlo Scoppetta appartiene a una famiglia legata al clan Gionta. Il padre del 30enne ferito fu ucciso nel 2004 nei pressi di palazzo Fienga roccaforte dei Valentini.

Angelo Scoppetta, 44 anni, fu ucciso il 30 settembre del 2004 insieme con Carlo Balzano, 49 anni, che era il vero obiettivo dell’agguato. Imparentati tra loro, Balzano aveva sposato la sorella di Scoppetta, vivevano entrambi nel rione Penniniello. Per quel duplice omicidio è stato condannato all’ergastolo il super killer Umberto Onda.

Ultimo assassinio attribuito ad Onda dei sei è quello di Domenico Scoppetta, fratello di Angelo, che secondo il clan Gionta si stava organizzando per vendicare l’uccisone dei congiunti.

Il grave fatto criminale è avvenuto alla vigilia dell’arrivo in città del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che domani presiederà il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica alle 12 presso l’Istituto Alberghiero Graziani.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDonna e sanità, le sfide della cura al femminile: a Napoli l’8 marzo promosso da medici internisti e infermieri
SuccessivoRapina ad un ambulante a Torre Annunziata: arrestati due uomini grazie alle telecamere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.