E’ stata approvata dal consiglio comunale una proposta di delibera che mira a verificare se effettivamente la località di Riatiello si trova a vivere un rischio così grosso. E’ stato così programmato uno studio geologico, concordato anche con l’Autorità di Bacino.

E’ da decenni – fanno sapere dal Comune – che la località ed i suoi cittadini non riescono a portare avanti pratiche di condono edilizio e di edilizia privata, a causa del rischio frane molto elevato. Un elemento che non permette di poter far sviluppare urbanisticamente la zona”.

L’amministrazione comunale ha dunque pensato di investire circa 30mila euro per uno studio che potrebbe dimostrare dati alla mano, attraverso la scienza e i dati scientifici, che la zona non viva effettivamente un rischio così elevato da poter precludere il suo sviluppo.

Un concreto segno di vicinanza e di mobilismo amministrativo alla popolazione Tralia – concludono gli amministratori – a tutti i suoi residenti e che già dai prossimi mesi potrà risolvere un atavico problema”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano