La scorsa notte, la targa del Punto Lettura di Piazza Ottocalli a Napoli, intitolato a Ornella Pinto, giovane vittima di femminicidio, è stata strappata dall’ingresso della canonica della parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo.

Il rammarico della Fondazione Pol.i.s.

L’episodio ha suscitato profondo sdegno nella Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania. Il presidente don Tonino Palmese ha espresso il suo dispiacere: “Con questo vile gesto viene strappato un richiamo alla memoria e l’indicazione di un luogo dove bambine e bambini crescono con la lettura dialogica, aprendosi a tante opportunità di vita”.

La risposta della comunità

Secondo don Palmese, questo atto vandalico impone di continuare a lavorare sull’educazione e sulla cultura, promuovendo il senso del vivere comunitario. “Il nostro abbraccio va al parroco don Salvatore, a tutti i suoi fedeli, alle nostre operatrici che accolgono le famiglie del quartiere”, ha aggiunto.

Un segnale per il futuro

Proprio ieri, la Fondazione Pol.i.s. aveva presentato una ricerca sulle vulnerabilità e devianze che colpiscono le giovani generazioni. Per don Palmese, l’episodio rappresenta un ulteriore invito a non arrendersi, ma a continuare con determinazione verso la costruzione di un futuro migliore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteProf arrestata per abusi a Castellammare di Stabia: altri alunni confermano le accuse
SuccessivoSalvo D’Acquisto Venerabile Servo di Dio. Napoli, sabato 22 marzo, Chiesa di Santa Chiara
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.