Limitazioni alla circolazione nel cuore della costiera. Dal 1° aprile al 25 ottobre 2025, torna in vigore la Zona a Traffico Limitato (ZTL) a Sorrento, con l’obiettivo di migliorare la viabilità, tutelare l’ambiente e offrire un’esperienza di qualità sia ai residenti che ai turisti.
La misura coincide con l’inizio della stagione turistica e prevede limitazioni all’accesso veicolare nel centro della città, in determinati orari e giorni della settimana.
Orari e giorni di attivazione della ZTL
La ZTL sarà attiva tutti i giorni, con divieto di transito dalle 19.30 alle 4 del mattino. Nei giorni festivi, si aggiunge anche un blocco mattutino, che vieta l’accesso ai veicoli dalle 10 alle 13.
Quattro varchi elettronici per il controllo degli accessi
Per garantire il rispetto delle restrizioni, nel cuore della città saranno operativi quattro varchi elettronici, posizionati nei punti strategici:
- Via Fuorimura, all’inizio di viale Caruso.
- Corso Italia, nei pressi della Chiesa del Carmine.
- Via Correale, in prossimità del parcheggio comunale Achille Lauro.
- Via San Francesco, all’intersezione con via Luigi De Maio.
Questi occhi elettronici monitoreranno gli accessi, garantendo il rispetto delle normative e impedendo ingressi non autorizzati, al fine di evitare caos e abusivismo.
Obiettivi della ZTL: viabilità e vivibilità migliorate
L’adozione della Zona a Traffico Limitato rientra in una strategia più ampia volta a ridurre il traffico nel centro cittadino, limitare l’inquinamento e migliorare la qualità della vita. Grazie a questa misura, Sorrento punta a offrire un ambiente più sicuro e piacevole, sia per i cittadini che per i numerosi turisti che ogni anno visitano la perla della costiera.
Si ricorda per potere accedere alla Ztl è necessario essere muniti di regolare permesso annuale, riservato a residenti, a lavoratori e ad altre categorie previste dal regolamento.
Per ottenere permessi temporanei, con validità legata ad esigenze di accesso opportunamente documentate, è disponibile il link https://www.comune.sorrento.na.it/servizi/zona-ztl-centro