Il Gazzettino vesuviano | IGV

Juve Stabia, al Menti contro il Catanzaro nel giorno del Primo Maggio

Sarà il lunch match della 35esima giornata di Serie B Juve Stabia-Catanzaro, di scena al Menti giovedì 1° maggio alle ore 12.30. E’ stata indetta la seconda “giornata gialloblù“, per cui non saranno validi gli abbonamenti per accedere allo stadio ma i tifosi dovranno acquistare il ticket presso le rivendite autorizzate oppure online.

La Juve Stabia è al quinto posto in classifica a 50 punti, mentre il Catanzaro è appaiato con il Palermo al sesto posto con 48 punti.

Qui Catanzaro

Il Catanzaro è allenato da mister Fabio Caserta che ha giocato nella Juve Stabia in serie B e C (101 presenze) ed è stato anche allenatore delle Vespe (113 panchine) ottenendo la promozione in B nel 2019.

I calabresi sono senza successi da quattro giornate visto che l’ultima vittoria è quella contro il Cosenza per 4-0, datata 16 marzo. I giallorossi sono reduci dalla sconfitta interna ad opera del Palermo per 3-1 con un approccio poco efficace alla sfida, visto che dopo 27 minuti erano già sotto di due reti. Nella ripresa l’ingresso della punta Biasci aveva dato speranza ai locali grazie a un suo gol, ma poi nel recupero il Palermo l’ha chiusa con Le Douaron. Nelle ultime partite la formazione di Caserta sta accusando qualche defaillance in difesa, con la retroguardia che ha subito più reti (41) tra quelle attualmente in griglia playoff.

Il Catanzaro applica il 3-5-2, questa la possibile formazione: Pigliacelli; Scognamillo, Antonini, Bonini; Cassandro, Pompetti, Petriccione, Ilie, Quagliata; Biasci, Iemmello. Alternative: Situm in difesa, Pontisso in mediana,Compagnon, Pittarello, La Mantia e Seck in attacco.

Qui Juve Stabia

La sconfitta contro il Sudtirol per 2-0 ha fermato la serie positiva delle Vespe con cinque risultati utili di fila. Ora gli stabiesi devono sfruttare il fattore Menti considerato che giocheranno in casa tre dei quattro incontri rimanenti per blindare un posto in griglia play off.

Attualmente i gialloblù hanno sei punti di vantaggio rispetto al nono posto. Arrivare al quinto posto per permettere di disputare in casa il turno preliminare dei play off con l’ottava classificata il 17 maggio, con il vantaggio di passare il turno in caso di parità a tempi regolamentari e supplementari per miglior posizione in regular season. Sono chiaramente tutte speculazioni queste visto che ci sono vari incontri da disputare, anche scontri diretti tra altre contendenti ai playoff. Quello che è sicuro è la gestione della fatica visto che in 13 giorni tutte le squadre giocheranno quattro incontri dopo il rinvio della giornata in programma a Pasquetta al 13 maggio.

Mister Pagliuca avrà l’assenza di qualche titolare come il centrocampista Buglio, uscito per infortunio muscolare contro il Sudtirol, e anche il bomber Adorante, che, saltato l’ultimo match per noie muscolari, è in dubbio.

Il trainer stabiese potrebbe optare per un turn over anche in vista della prossima partita in trasferta a Brescia il 4 maggio. Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Leone, Pierobon, Fortini; Maistro, Piscopo; Candellone. Alternative: Quaranta e Varnier in difesa, Meli e Mosti a centrocampo, Sgarbi e Dubickas in attacco.

Queste le dichiarazioni di mister Guido Pagliuca nella conferenza stampa pomeridiana di mercoledì

Sul match con il Catanzaro:

“Ci attende una partita difficile, contro una squadra molto forte, allenata da un mister bravissimo che a Castellammare ha lasciato un ottimo ricordo. Nella gara di domenica non abbiamo espresso il nostro vero valore: dobbiamo tornare a fare ciò che sappiamo, per noi e per Castellammare. Le mie scelte saranno basate su quanto vedo durante la settimana, puntando su chi ha la fame negli occhi”.

Sul campionato e gli obiettivi della Juve Stabia:

Il focus è sul nostro percorso, senza dimenticare da dove siamo partiti. All’inizio cercavamo semplicemente cinque squadre da lasciarci alle spalle, e invece siamo riusciti a conquistare qualcosa di inimmaginabile: la vittoria del campionato.

Abbiamo valorizzato tanti giovani e ora ci troviamo a giocare qualcosa che rappresenta la storia per Castellammare. Non dobbiamo dare nulla per scontato, come se tutto fosse dovuto”

Sul supporto dei tifosi:

“Sarà fondamentale l’ambiente: la nostra gente, i nostri tifosi. Mi farebbe piacere che chi verrà allo stadio capisca che deve scendere in campo con noi, essere parte attiva del nostro sogno”

Sullo stato di forma della squadra:

Purtroppo Buglio ha concluso la sua stagione: mi dispiace molto, è un ragazzo eccezionale. In compenso, abbiamo recuperato Adorante, che oggi è tornato ad allenarsi con il gruppo e sarà valutato, così come Rocchetti, anch’egli rientrato.

Dobbiamo andare forte, dare tutto. È una partita fondamentale, perché questo è un momento importantissimo per noi: per la squadra, per la società e per l’ambiente che ci circonda”

Sugli obiettivi personali:

Io penso soprattutto al mio percorso, non ai paragoni con gli allenatori del passato. Sto dando tutto per questo club, e in cambio sto ricevendo tanto affetto.

I precedenti 

All’andata il match terminò 0-0 e si giocò per la seconda giornata il 27 agosto. La Juve Stabia non batte il Catanzaro in casa da 7 incontri: l’ultima vittoria contro i calabresi è datata 10 gennaio 2015 in Serie C con il punteggio di 1-0.

Domenico Ferraro

Exit mobile version