Nola, e il suo patrimonio di volontari, talenti, idee, progetti. Ci sono i beni monumentali e le risorse immateriali, ma soprattutto c’è la comunità nella decima edizione di Maggio dell’Arte, il calendario di appuntamenti e iniziative culturali promosso dalla Pro Loco di Nola in rete con le realtà, le associazioni, le istituzioni del territorio.
Si comincia domenica 11 maggio da Piazza Duomo, cuore pulsante della vita cittadina, luogo di ritrovo per eccellenza e spazio simbolico della storia, della fede, dei legami della comunità. Protagonisti dell’evento a sorpresa, un flash mob in programma alle ore 11.00, saranno gli alunni del liceo musicale dell’ISIS Albertini di Nola.
Nei weekend successivi gli appuntamenti si sposteranno a:
Pago del Vallo di Lauro, presso l’antica chiesa di Santa Maria Assunta in Pernosano
Polvica
Museo Storico Archeologico di Nola – in occasione della Notte dei Musei, il 17 maggio
Cimitile, per dare il benvenuto al mese di giugno nel luogo caro a San Paolino, il Complesso delle Basiliche Paleocristiane
“Come tutti i programmi di eventi e iniziative primaverili, Maggio dell’Arte nasce per far conoscere e rispettare il nostro patrimonio culturale ma, allo stesso tempo, vuole essere l’occasione per rinsaldare e creare nuove intese con quanti si impegnano a tenere viva la nostra comunità con l’arte, la cultura, la conoscenza” ha detto Giuseppe Bianco, Presidente della Pro Loco Nola
L’iniziativa coinvolge le associazioni:
La Festa dei Folli
Slow Food Area Nolana
Compagnia Teatrale Pipariello
e punta a valorizzare in particolare le scuole superiori del territorio.
Il progetto “Maggio dell’Arte” è sostenuto dalla Legge di stabilità Regionale n. 25 del 30 dicembre 2024, che ha previsto per la Città di Nola un contributo a sostegno di inclusione, partecipazione e sviluppo culturale condiviso. Un’iniziativa voluta dal Comune di Nola, rappresentato dal commissario prefettizio Maria Lucia Trezza, e dalla Regione Campania su proposta del consigliere regionale Massimiliano Manfredi.
“La scelta di perorare un finanziamento straordinario di 25 mila euro da parte della Regione Campania nasce come segno di gratitudine per l’importante contributo che la Pro Loco svolge nella nostra città a favore della diffusione delle tradizioni, della cultura, dell’identità territoriale e dell’accoglienza turistica” – ha dichiarato Massimiliano Manfredi
Il calendario di Maggio dell’Arte si estende anche ai mesi di giugno e luglio, in armonia con l’arrivo della Festa dei Gigli e dell’estate.
Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà la riapertura al pubblico di Parco Mastrilli, a Nola, con l’inaugurazione del centro polifunzionale e sede del Comitato Regionale della Campania dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.