Venerdì sera alle ore 20.30 al Menti ci sarà Juve Stabia-Reggiana, questa è la penultima partita della regular season, l’ultima sarà martedì sera, sempre alle 20.30, contro la Sampdoria sempre al Menti. Questa partita si sarebbe dovuta disputare nel giorno di Pasquetta, poi rinviata per la scomparsa di Papa Francesco.

La Juve Stabia è attualmente quinta a 54 punti in griglia playoff, mentre la Reggiana è tredicesima a 41 e lotta per la salvezza diretta.

Qui Reggiana

Per la Reggiana, reduce da tre vittoria consecutive, la sfida di Castellammare é decisiva nella corsa verso la salvezza. La successiva sfida sarà contro il Brescia in trasferta, diretta concorrente.

Il recente cambio in panchina per gli emiliani, Davide Dionigi al posto di Walter Viali, è risultato efficace visto che la formazione granata ha accelerato in queste ultime giornate, dopo un lungo periodo avaro di risultati positivi.

La compagine di mister Dionigi ha sconfitto lo Spezia in casa nell’ultima giornata e l’allenatore dovrebbe confermare inizialmente la medesima squadra che la sconfitto il liguri. Gli emiliani confidano nei gol della punta Gondo, che è risultato match winner nelle ultime tre gare.

Questa la probabile formazione schierata con il 3-4-2-1: Bardi; Libutti, Rozzio, Lucchesi; Fiamozzi, Ignacchiti, Reinhart, Marras; Vergara, Portanova; Gondo. Assente Sersanti per squalifica. In panchina c’è anche l’attaccante Destro.

Qui Juve Stabia

La Juve Stabia è la squadra “copertina” di questa stagione: la matricola stabiese non è più una sorpresa ma una solida realtà con una propria identità, grazie al lavoro di mister Pagliuca e del ds Lovisa, supportati dallo staff dirigenziale del presidente Langella.

Nell’ultima partita la Juve Stabia ha conquistato un ottimo pareggio a Brescia, giocando per larga parte del match in inferiorità numerica per l’espulsione di Sgarbi a fine primo tempo.

Al Menti la Juve Stabia ha costruito la sua storica stagione conquistando 33 punti e perdendo solo una volta (contro il Cittadella per 1-0) nelle ultime undici partite.

Prima della rifinitura odierna, mister Guido Pagliuca ha tenuto la consueta conferenza stampa, toccando vari temi sul match contro la Reggiana e il finale di stagione con vista sui playoff.

Se dovesse terminare quinta la Juve Stabia giocherà in casa contro l’ottava in un match secco sabato 17 maggio.

Se dovesse arrivare quarta, superando la Cremonese ora a 58 punti, salterebbe il primo turno dei playoff e andare direttamente alle semifinali, dove attualmente c’è già lo Spezia terzo a 63 punti.

Le parole di mister Guido Pagliuca

Come affrontare questa gara contro la Reggiana? Si può anche pensare a competere per un eventuale quarto posto?

“In queste gare c’é da dare continuità a tutto quello che abbiamo fatto, i ragazzi devono essere contenti di quello che hanno fatto ma non devono accontentarsi, é importante restare focalizzati sull’obiettivo della Juve Stabia”

Come affrontare questo momento decisivo della magnifica stagione dei gialloblù?

Tutta la città di Castellammare sognava la salvezza in serie B da una squadra partita per salvarsi in Serie C, ora che siamo ai play off non dobbiamo distrarci e mantenere il focus sulla prestazione, alzare troppo l’asticella potrebbe causare stress e non dare il giusto premio a ciò che i ragazzi hanno fatto”.

Come la squadra ha mentalizzato questo questo step inatteso a inizio stagione? Si può parlare di “leggerezza mentale”,  in termini positivi, nell’affrontare i playoff per un’eventuale “fumata gialloblù ” a fine spareggi, visto che la pressione sarà sulle altre squadre in corsa, partite con l’obiettivo promozione?

Questo viaggio che ci ha portato a raggiungere i play off ci ha dato tanto nel percorso, ci ha migliorato sia come staff che come giocatori e inoltre ha aumentato il legame con la nostra gente. La voglia di giocare, divertire e stare sul campo dei ragazzi é tanta perche’  sono calciatori innamorati del calcio. Mia moglie qualche giorno fa mi ha mostrato le griglie fatte a luglio che mettevano la Juve Stabia sempre in zona retrocessione, al diciannovesimo o ventesimo posto, ed essere in questa situazione oggi é un orgoglio per tutti.

Vogliamo ottenere il massimo, continuando  a lavorare per obiettivo comune che passa per il miglioramento del singolo”.

Che avversario sarà la Reggiana in corsa per salvarsi?

La partita di domani é una partita difficile, troveremo una squadra che non è partita per essere in quella zona di classifica, all’andata non facemmo una bella partita. È una squadra che ha cambiato guida tecnica,  ben allenata sia prima che oggi, con una società importante alle spalle”.

Notizie sulla squadra e sulla eventuale gestione dei diffidati in queste ultime due gare prima dei playoff?

Peda è al rientro , vediamo che minutaggio fargli fare. Rientra Adorante che ho visto ben motivato in questi giorni. Su Floriani Mussolini preferiamo un attimo farlo riposare ancora. Non ho mai guardato la classifica, ci concentriamo solo sulla prestazione, perché é l’unica cosa che dipende da noi, basti pensare a Baldi, Andreoni e la partita che hanno disputato domenica scorsa, ho un gruppo che è composto prima da uomini che da calciatori. La gestione dei diffidati dipenderà anche da cosa succede domani”

Un messaggio ai tifosi che saranno presenti in massa al Menti?

Ripeto, il viaggio di questi due anni ci ha portato a legarci ancor di più con la piazza, é importante l’entusiasmo dei tifosi perché ci fa capire che stiamo facendo qualcosa di grande”.

Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1:Thiam; Baldi, Varnier, Bellich; Louati , Leone, Pierobon, Fortini; Mosti, Piscopo; Adorante. Assente Sgarbi per squalifica, Buglio per infortunio e Andreoni.

I precedenti

All’andata la Reggiana ha vinto per 2-1. Due i precedenti al Menti per i playoff di Serie C: ci furono due 0-0, sia nel 2017 che nel 2018, non senza polemiche per decisioni arbitrali.

Domenico Ferraro 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano