Boscotrecase, De Luca incalza: "Non devono neanche immaginare che la Regione Campania possa diventare merce di scambio"

Durante la presentazione del nuovo reparto di terapia semintensiva all’ospedale di Boscotrecase, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è tornato a parlare della sanità regionale e dei traguardi raggiunti negli ultimi anni.

“Quando abbiamo cominciato il nostro lavoro -dice il governatore- come sanità eravamo commissariati, con la griglia Lea, che misura la qualità delle prestazioni rese, che indicava come Campania era ultima in Italia. Ultima per screening, vaccinazioni, parti. Quando andavamo a Roma ci ridevano in faccia: ai tavoli, i rappresentanti dei Ministeri della Salute e dell’Economia ci guardavano come se stessero aspettando una banda di miserabili. Alla Napoli 3 Sud non avevamo bilanci approvati da tre anni. E mancavano tutti i conti consuntivi delle Asl degli ultimi tre anni”.

Parole forti anche sul piano politico, in particolare in merito al ruolo della Regione Campania nei futuri scenari nazionali: “Non devono neanche immaginare che la Regione Campania possa diventare merce di scambio. Non si può tornare nella palude nella quale ci trovavamo dieci anni fa: se lo tolgano di mente. Mi devono sparare, non succederà mai”.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano