Avvocato sotto inchiesta a Nola: arresti domiciliari per truffa e falsi giudiziari

Arresti domiciliari per un avvocato del Foro di Nola, ritenuto gravemente indiziato di aver commesso 27 reati, tra cui truffa continuata, infedele patrocinio e falsificazione di atti giudiziari. Il provvedimento è stato eseguito questa mattina dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato, con il supporto della Guardia di Finanza, su disposizione del GIP del Tribunale di Nola.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Nola, sono partite a seguito di numerose denunce da parte di ex assistiti del legale. Secondo quanto emerso, l’avvocato avrebbe convinto i propri clienti di aver avviato procedimenti civili, penali e amministrativi, poi dichiarati come vittoriosamente conclusi, presentando a riprova documentazione completamente falsa, prodotta di suo pugno.

I riscontri condotti presso le varie Autorità giudiziarie coinvolte hanno permesso di accertare che molti procedimenti non erano mai stati effettivamente avviati. L’obiettivo della misura cautelare è quello di bloccare la diffusione di falsi provvedimenti giudiziari, che avrebbe potuto generare gravi danni alla certezza del diritto e alla fiducia dei cittadini nella giustizia.

La Procura sottolinea che l’indagine è ancora nella fase preliminare e che, come previsto dalla legge, l’indagato è da considerarsi non colpevole fino a sentenza definitiva.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano