Tante partite in onda in contemporanea la sera di domenica 18 maggio 2025 con fischio d’inizio a partire dalle ore 20.45. Per garantire equità infatti, la Lega ha programmato ben 9 partite su 10 della 37^ giornata di Serie A tutte insieme. Fra queste c’è anche la sfida tra Cagliari e Venezia, un vero e proprio scontro diretto per la zona retrocessione che andrà in scena all’Unipol Domus di Cagliari.

La squadra di Nicola ospiterà dunque quella di Di Francesco in un match tiratissimo e molto delicato. I sardi hanno la chance di salvarsi già domenica, più complicata invece la strada dei veneti.

Per gli appassionati di scommesse sportive, qui si trova il link ufficiale per accedere su Sportaza e divertirsi in maniera sana e responsabile effettuando le proprie puntate.

Serie A, Cagliari-Venezia: come arrivano le due squadre

Il Cagliari si trova a quota 33 punti dopo 36 partite che gli valgono la 14^ posizione in classifica a pari merito con il Verona, davanti a +1 sul Parma e soprattutto a +5 sulla zona retrocessione. Manca dunque solo un ultimo passo ai rossoblu per certificare la salvezza. La squadra di Nicola viene però da due sconfitte consecutive contro Como e Udinese, l’ultima vittoria è lo 0-2 a Verona di fine aprile.

Discorso un po’ diverso per il Venezia, che è in una situazione ben più complicata. La squadra di Di Francesco ha infatti vinto 2-1 lunedì sera contro la Fiorentina, pertanto è riuscita ad uscire per la prima volta dall’inizio della stagione dalla zona retrocessione. I veneti contano infatti 29 punti e si trovano al quartultimo posto in classifica, a +1 sulla zona rossa e a -3 dal Parma. L’obiettivo della squadra neopromossa è chiaramente quello di mantenere la massima categoria italiana.

Serie A, Cagliari-Venezia: precedenti e statistiche

Cagliari e Venezia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 36 volte: 10 vittorie dei sardi, 13 pareggi e 13 successi dei veneti. Considerando però solo le partite disputate in Sardegna, il bilancio si ribalta: 9 trionfi a 3 in favore dei padroni di casa, con 6 pareggi.

La gara d’andata disputatasi allo Stadio Penzo di Venezia nel dicembre del 2024 è finita 2-1 per i padroni di casa. L’ultima vittoria del Cagliari è il 2-1 nel maggio del 2023, delicatissima gara valida per i playoff di Serie B. Per ritrovare invece l’ultimo trionfo dei veneti in trasferta in Sardegna bisogna tornare al netto 1-4 nell’ottobre del 2022, quando però le due squadre militavano ancora in Serie B.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia ai playoff: Pagliuca e Candellone, dispiacere per la Samp ma testa al Palermo
SuccessivoSant’Agnello, la Commissione Pari Opportunità in marcia con i giovani contro la violenza di genere
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.