Sorrento, rubarono due scooter in un giorno: incastrati dai social e dalle telecamere

Rubarono una Vespa Piaggio 50 Special e uno scooter SH 150 nel giro di poche ore tra i comuni di Meta e Sant’Agnello, ma oggi i responsabili sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare.

I Carabinieri della Compagnia di Sorrento, su disposizione del GIP del Tribunale di Torre Annunziata, hanno notificato la misura a due quarantenni già detenuti per altra causa, mentre un terzo complice, un uomo del 1988, è stato sottoposto all’obbligo di dimora.

Il furto risale al 20 settembre 2023. Dopo aver forzato i blocchi di accensione, i tre si erano impossessati prima della storica Vespa e poi, nel pomeriggio, di uno scooter SH parcheggiato lungo la pubblica via.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica e condotta dai militari della Stazione di Piano di Sorrento, ha permesso di seguire i movimenti del gruppo attraverso le telecamere di sorveglianza dislocate lungo le strade costiere. Fondamentale anche l’incrocio dei dati biometrici con le immagini presenti sui profili social degli indagati.

Grazie all’incrocio dei filmati con le banche dati delle forze di polizia e un’accurata analisi dei mezzi utilizzati (un’auto e uno scooter), è stato possibile ricostruire l’intera dinamica dei furti e identificare con elevata probabilità gli autori materiali.

I due quarantenni restano reclusi nelle case circondariali di Napoli-Poggioreale e Salerno, mentre il terzo soggetto dovrà rispettare l’obbligo di dimora nel proprio comune di residenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano