Si profila un Menti sold out per la sfida tra Juve Stabia e Palermo con gialloblù e rosanero in lotta per il turno preliminare per gli spareggi per la serie A. L’altro match sarà Catanzaro – Cesena. Spezia e Cremonese attendono le prossime avversarie in quanto giunte terza e quarta in regular season.
Gli spareggi nei preliminari sono a sfida secca, in caso di parità si andrà ai supplementari. Se al termine dei 120 minuti sarò ancora pari, passa la squadra meglio classificata nella stagione regolare, che ha anche il vantaggio di giocare in casa in questa partita.
Per il match contro il Palermo lo sponsor tecnico Givova ha prodotto una maglia celebrativa gialloblù dove campeggiano due simboli stilizzati della città stabiese: la Cassa Armonica della Villa Comunale e il Castello Medioevale con vista sulle acque del Lungomare.
Due simboli identitari per Castellammare di Stabia. Il presidente della Givova, Giovanni Acanfora ha dato l’annuncio nella trasmissione di Canale 8 “A tutto Stabia“, andata in onda giovedì sera. Nella stessa trasmissione è intervenuto Fabio Quagliarella, il bomber ex Napoli, Juve e Samp, nativo della città stabiese che ha voluto fare i complimenti alla squadra stabiese per l’accesso ai playoff. L’ex attaccante ha anche avuto parole di elogio per il presidente Langella e per tutto lo staff tecnico dei gialloblù. Per il suo futuro Quagliarella ha lasciato tutte le porte aperte.
Qui Palermo
Il Palermo è reduce dal pari interno contro la Carrarese per 1-1 con il quale è precipitato all’ottavo posto, ultima posizione buona per la griglia playoff con 52 punti. Importante l’attacco dei rosanero che hanno segnato almeno un gol da 22 partite consecutive. Di contro la difesa ha sempre subito almeno un gol nel 2025, tranne un clean sheet nel match contro il Cosenza.
Così mister Alessio Dionisi sulla partita di sabato
“La gara contro la Juve Stabia è la più importante della stagione. La stagione per noi non è finita. Ci dispiace che non ci saranno gli ultras nella gara in casa dei campani. Dobbiamo essere leggeri e determinati, per questa partita serve positività. La Juve Stabia è una squadra ben organizzata e ostica, che ha fatto un po’ meglio di noi in stagione. Occhio al campo sintetico del Menti“.
Alla trasferta non parteciperanno i tifosi della Curva Nord che ha contestato pesantemente squadra e società negli ultimi match casalinghi.
Nelle file siciliane assente il difensore Nikolaou per squalifica. Questa la possibile formazione degli ospiti che applicano il 3-4-2-1: Audero; Diakitè, Baniya, Ceccaroni; Pierozzi, Gomes, Blin, Di Francesco; Segre, Brunori; Pohjanpalo. Alternative in mediana Lund , Ranocchia e Vasic, in attacco Di Mariano, Le Douaron, Henry, Insigne.
Nelle due partite di campionato il Palermo ha vinto all’andata al Menti per 3-1 e al Barbera per 1-0, non senza qualche polemica per le direzioni arbitrali.
Qui Juve Stabia
La Juve Stabia ha chiuso il campionato al quinto posto a 55 punti, punto più altro della sua storia calcistica. Nell’ultimo match interno di martedì sera i gialloblù hanno pareggiato 0-0 con la Sampdoria condannandola alla retrocessione diretta in C per la prima volta in 79 anni di storia.
Queste le riflessioni e le parole del mister in conferenza pre-match, in vista del confronto contro il Palermo
Che partita sarà?
“Domani sarà una partita difficile. Siamo felici di poter giocare questa gara soprattutto davanti ai nostri tifosi, vedere la Juve Stabia ai play off penso sia una cosa bella non solo per la città ma anche per il percorso che abbiamo fatto. Sappiamo bene le difficoltà che ci saranno ma il nostro focus è sulla partita”.
Sarà fondamentale il fattore Menti, dove la Juve Stabia ha vinto 10 gare su 19 quest’anno, pronto a spingere le maglie gialloblù per tutto il tempo di gara. Quale può essere la molla per affrontare al meglio questo primo spareggio?
“Domani insieme ai nostri tifosi, a tutta la città di Castellammare, lotteremo insieme a loro. Sarà una partita dove serve quella voglia e quella determinazione che contraddistingue sia la città che i nostri ragazzi, ci troviamo a dover dare il meglio anche per le nostre ambizioni. La partita di domani sarà un’opportunità di migliorare il nostro percorso rispetto alle due gare di campionato dove avremmo meritato di più, siamo consapevoli che abbiamo fatto tante cose buone come altre che dobbiamo migliorare. Le partite difficili ti danno anche risposte belle, dobbiamo giocare dando tutto per non avere rimpianti a fine partita, siamo consapevoli di aver creato qualcosa di bello con la nostra tifoseria e con la città di Castellammare. Alla base deve esserci sempre l’umiltà che è una qualità che regna dall’inizio all’interno del gruppo. La vicinanza del nostro popolo è il riconoscimento del percorso di questo periodo, la partita di domani l’abbiamo guadagnata insieme ed è importante il sostegno di tutti”
Notizie sulla squadra?
“Per domani abbiamo recuperato tutti, vediamo Buglio se riesce perché è importante per il gruppo insieme a Gerbo e Candellone, dobbiamo essere attenti ai minuti che alcuni possano avere perché è una gara che può andare anche oltre i 90 minuti, ho visto la squadra molto propositiva e contenta di poter giocare una gara così. Dobbiamo essere focalizzati solo sul Palermo e ci prepariamo a cercare la struttura giusta per affrontare una squadra forte, che è stata costruita con ambizioni importanti”
Questa la possibile formazione stabiese con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone, Pierobon, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante. Alternative: in difesa Peda e Quaranta, in mediana Meli, Rocchetti e Mosti, in attacco Sgarbi, Maistro, Morachioli e Dubickas.
Domenico Ferraro