È uscito l’ultimo singolo di Yxor, alias J Carletto Filippone, Regin Music. Si tratta di un brano che racconta e non racconta lasciando un alone di mistero che narra come più l’autore tenda a scacciare la musica più questa si avvicini a lui, come se fattori opposti tendessero a combaciare. Tutto ciò pone in essere una personalità non solo artistica ma tutta sua, ove il contrasto è terreno fertile per la contaminazione musicale.

Affascinato dalla musica all’età di quindici anni ora, a ventisette è una vera e propria seduzione, un desiderio di rivalsa e di avverare il sogno di cantautore hip a certi livelli.

È un singolo diverso dal passato, che comunque Yxor non rinnega, dominato dal solo Hip Hop nel classico stile della Grande Mela.

Ora si è avvicinato al trap ed altre nuove sonorità. Ma il nuovo singolo è anche un mix tra rock e hip hop, un cross over che è ben saldo nell’hip pop ma ramifica nel rock.

La musica è personificata, come una donna angelicata ma in un rapporto catulliano di odio et amo.

Dal testo possiamo ricordare alcune atmosfere gotiche, la musica regina, il tuono come spada, la mitologia di una musa che ha dato tutto e si è presa tutto, la vita da trobadore nell’esaltazione della donna/musica amata e il sogno di gloria come un cavaliere. Ci sono poi citazioni all’ultima stella del firmamento ed altre piccole perle che impreziosiscono il brano.

L’atmosferica simil gotica si nota anche dal giro di basso e chitarra elettrica nel ritornello.

Giovanni Di Rubba

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano