Juve Stabia, trionfo delle Vespe al Menti, sconfitto il Palermo

La Juve Stabia passa il turno battendo il Palermo per 1-0, match winner Adorante con gran gol nella ripresa. Magistrale prestazione delle Vespe

Dominio gialloblù nel primo tempo dei gialloblù con palo di Floriani Mussolini e occasione gol di Candellone. Nella ripresa I gialloblù volano con Adorante, Palermo groggy e a testa bassa. Assalto finale dei rosanero ma senza efficacia.

Il Mundial degli spareggi per la Juve Stabia continua: mercoledì al Menti c’è l’andata con la Cremonese.

Le squadre in campo e i moduli

Juve Stabia con il 3-4-2-1: ritorna Fortini dopo infortunio sulla fascia sinistra,  come centrale di difesa c’è Peda, in mediana c’è Mosti con Leone inizialmente in panchina, in attacco Adorante,  supportato da Candellone e Piscopo.

Palermo con 3-4-2-1: assenti Magnani e Nikolaou in difesa,  come centrale c’è Baniya, in mediana coppia Blin e Gomes,  Pohjanpalo punta centrale, supportato da Segre e Brunori.

Primo tempo: reti bianche a metà tempo, Juve Stabia pressione nella seconda parte con palo di Floriani Mussolini e occasione sprecata da Candellone

Prime fasi di studio da ambo le parti: è una partita a scacchi. Proteste Palermo al 12′ per un presunto fallo su Di Francesco da parte di Floriani Mussolini in area, il difensore anticipa l’attaccante e l’arbitro fa proseguire.

Il Palermo cerca di pungere con le folate di Pohjanpalo. In fase di non possesso il Palermo difende a cinque con Pierozzi che scivola a destra per limitare le incursioni di Fortini sulla corsia mancina della Juve Stabia.

A destra c’è Di Francesco che impegna Thiam con tiro a giro (24′). Fortini fuori per noie muscolari, dentro Rocchetti al 29′.

Azione gol Juve Stabia al 30′: Mosti lancia per Floriani Mussolini sulla destra, l’esterno entra in area e colpisce il palo alla sinistra di Audero con un potente diagonale.

La Juve Stabia spinge: al 35′ su azione da corner,  testa di Piscopo con parata di Audero, in mischia arriva Candellone ma alza troppo la mira con il portiere a terra. Occasione sprecata.

La pressione dei gialloblù si intensifica ma il Palermo è ben quadrato tiene anche se un po’ falloso. Il primo tempo termina sullo 0-0.

Secondo tempo: Adorante gol e trionfa la Juve Stabia

A inizio ripresa i ritmi si alzano, ripartenze veloci da ambo le parti.

Pericoloso il Palermo all’11’: punizione diretta da sinistra in zona defilata da parte di Brunori, tiro a giro e Thiam devia in corner.

Al 22′ il match di sblocca a favore della Juve Stabia: lancio centrale di Pierobon, buco di Baniya, scatto di Adorante che insacca liberandosi di Ceccaroni in area.

Il Palermo si lancia in attacco nell’ultimo quarto d’ora. Dionisi gli esterni Le Douaron e Di Mariano al 33′. Cinque minuti dopo Pohjanpalo di testa mette fuori su azione d’angolo.

Il finale è incandescente con otto minuti di recupero. Al 51′ gran parata di Thiam su testa di Brunori che salva il risultato e la vittoria stabiese. Il Palermo tenta il tutto per tutto e le Vespe tengono. Trionfo gialloblù e ora c’è la Cremonese.

I numeri della gara: il tabellino

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam 7; Ruggero 7  (30′ st Varnier 6), Peda 7, Bellich 7; Floriani Mussolini 7 (39′ st Andreoni sv), Pierobon 7, Mosti 7 (30′ st Meli 6), Fortini 6 (29′ pt Rocchetti 6.5); Piscopo 7, Candellone 7; Adorante 8 (40′ st Sgarbi sv ). Allenatore: Pagliuca 8.

PALERMO (3-4-2-1): Audero 6; Diakitè 6, Baniya 5, Ceccaroni 5; Pierozzi 6 (45′ st Vasic sv), Blin 6 (34′ Le Douaron 5 ), Gomes 6 (45′ st Ranocchia sv), Di Francesco 6 (33′ st Di Mariano 5 ) ; Segre 5 , Brunori 6 ; Pohjanpalo 5.5. Allenatore: Dionisi 5.

Arbitro: Di Bello di Brindisi 6.
Guardalinee: Lo Cicero-Bahri
Marcatori: 22′ st Adorante (JS)
Ammoniti: Ruggero (JS), Adorante (JS), Gomes (P)
Note: spettatori  7.114 (52  ospiti) per un incasso di 158.876 euro. Angoli 6-7. Recupero: 3’pt-5’st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano