Questa sera, tra poche ore ormai, il Napoli si gioca una gran fetta di scudetto contro il Parma in lotta per la salvezza. L’Inter giocherà in casa contro la Lazio, partita non facile.

A Napoli festeggiano l’annuncio della Coppa America 2027, ma per lo scudetto ogni scongiuro è consentito, specie dopo il pari col Genoa. Con 3500 tifosi al seguito a Parma, i partenopei non hanno più bonus, devono vincere mentre Conte deve fare a meno di Lobotka e avrà Neres e Buongiorno in panchina. La ricerca del gol sarà affidata a McTominay, Lukaku e Raspadori.

Al Parma, che ha fermato Lazio, Inter, Fiorentina e ha sconfitto la Juve, serve almeno un punto per evitare pericoli, anche perchè chiuderà poi in casa dell’Atalanta.

Le dichiarazioni di mister Conte nella conferenza stampa pre-match

La stagione è positiva,  cosa manca per la storia?

“Dovevamo consegnare una torta e l’abbiamo fatta, ora ci manca la classica ciliegina per completare il lavoro. Abbiamo già fatto tanto per il club e la città, il percorso è stato straordinario, ma ora c’è la forte ambizione in noi tutti di essere ricordati”

Il mister sente la pressione, ma ha l’esperienza per gestirla al meglio 

“Sento una grandissima responsabilità. Sulle mie spalle avverto un peso notevole, ho le spalle larghe, ma non posso negare che ho un bel carico che magari in altre piazze ha una minor incidenza, perché sono più abituati a vivere questo tipo di situazioni quando si é in lotta per lo scudetto”.

Si parla anche del match contro il Genoa finito 2-2 , dove il Napoli si è giocato il suo bonus di vantaggio. 

“A volte nel calcio c’è  l’imponderabile, tipo il difensore del Genoa che conquista palla e si sgancia in area e di testa realizza un gol. Ci sono episodi in positivo ed in negativo, speriamo possa girare anche a nostro favore”.

Ci sarà un’altalena di emozioni con l’Inter in contemporanea?

“Da entrambe le parti ci sarà l’aggiornamento, ma il risultato non potrà condizionare né una squadra né l’altra. Bisogna fare il proprio sapendo che ci saranno delle difficoltà. Dobbiamo pensare a noi”

News sulla squadra?

Scott McTominay: ha avuto qualche problema fisico durante la settimana, ma ci sarà in campo.
David Neres: ha recuperato da un lungo stop di 50 giorni, ma non è ancora pronto per giocare dall’inizio”.

Questa la possibile formazione con il 4-2-3-1: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Anguissa, Gilmour; Politano, Raspadori, McTominay; Lukaku. Out Buongiorno, Lobotka, Juan Jesus.

Qui Parma

Cosi mister Chivu che con la sua squadra si giocherà la salvezza: “Entrambe le squadre si giocheranno qualcosa di importante. Sarà una partita difficile per entrambe, l’importante è gestire bene le  emozioni e l’aspetto atletico visto che stiamo a fine stagione. Bisogna esser all’altezza nel gestire il lato mentale. Non sarà semplice né per loro né per noi”.

Questa la possibile formazione con il 3-5-2: Suzuki; Delprato, Leoni, Balogh; Hainaut, Keita,Sohm, Hernani,Valeri; Bonny,Pellegrino. In attacco possibile Djuric come alternativa.

Il betting e i pronostici

Il 2 del Napoli viene bancato a 1.50. Come risultato, possibile 0-2 o 0-3 con marcatori Lukaku o Raspadori. Occhio a un possibile rigore assegnato dall’arbitro Doveri e una eventuale espulsione.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano