Un sabato sera di serenità ha rischiato di trasformarsi in tragedia per una famiglia residente in via Madonna del Principio, a Torre del Greco, arteria che collega la zona porto al centro cittadino. Intorno alla mezzanotte, padre, madre e due figli stavano rientrando a casa dopo una cena fuori quando l’ascensore del loro stabile è precipitato improvvisamente mentre era in salita verso il terzo piano.
Secondo quanto finora ricostruito, la cabina, un ascensore idraulico installato circa nove anni fa, si è staccata dai cardini a pochi metri dall’arrivo e ha iniziato una caduta improvvisa, terminata bruscamente al primo piano grazie all’intervento del cavo di emergenza, che ha evitato l’impatto con il suolo.
Il forte boato ha allertato i residenti dello stabile, già preoccupati da precedenti guasti dell’impianto: secondo alcuni condomini, il montacarichi si sarebbe bloccato tre volte negli ultimi sei mesi, tanto da richiedere più interventi di manutenzione da parte della ditta incaricata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza della struttura e i sanitari del 118 con diverse ambulanze. I quattro membri della famiglia hanno riportato contusioni multiple e un forte stato di shock. La madre e uno dei figli sono stati trasportati all’ospedale Cardarelli di Napoli, mentre il padre e l’altro figlio all’Ospedale del Mare. Nessuno di loro è in gravi condizioni, ma i medici hanno deciso di trattenerli per accertamenti e monitoraggio psicologico.
Sono in corso indagini per chiarire le cause del cedimento e verificare eventuali responsabilità. I tecnici stanno effettuando rilievi sull’impianto per capire se ci siano state negligenze nella manutenzione o segnali premonitori ignorati.
Sarah Riera