Juve Stabia, semifinale d’andata dei playoff promozione in A contro la Cremonese al Romeo Menti, presumibilmente ancora sold-out

Mercoledì sera alle ore 20.30 Juve Stabia e Cremonese di scena al "Menti" per la semifinale di andata dei play off. Il ritorno domenica 26 a maggio allo "Zini" di Cremona alle ore 17.15. Castellammare si appresta a vivere un'altra notte di pensieri ed emozioni per cuori forti

I playoff promozione in serie A entrano nel vivo con le sfide di andata e ritorno in programma mercoledì e domenica prossimi. La Juve Stabia incontrerà la Cremonese, mentre il Catanzaro lo Spezia. Chi vince al termine del doppio confronto (senza supplementari), va in finale. In caso di parità’ in entrambe le partite, passerebbero le squadre meglio classificate nella stagione regolare e cioè Spezia (terza) e Cremonese (quarta)

Qui Cremonese

La formazione grigiorossa ha riposato una settimana dopo l’ultima partita della stagione regolare, che ha giocato a Pisa perdendo per 2-1. Un match senza particolare significato visto che i grigiorossi non potevano migliorare la posizione in classifica in quanto lo Spezia ha poi battuto largamente il Cosenza in casa. Ampio turn over quindi per la formazione allenata da mister Stroppa.

La Cremonese ha chiuso con 61 punti in 38 partite con 62 gol fatti e 44 subiti, risultando il terzo miglior attacco della serie B. Nel girone di ritorno ha collezionato 32 punti facendo registrare solo una sconfitta nelle ultime dieci giornate (contro il Cesena in casa per 2-1, prima di Pisa all’ultimo turno.

Contro la Juve Stabia sarà assente il difensore Antov per noie ad un ginocchio (il difensore aveva anche segnato contro la Juve Stabia nel match di andata durante la stagione quando i lombardi vinsero 2-1 al Menti).

La Cremonese applica il 3-5-2 e questa potrebbe essere la formazione titolare: Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Azzi: De Luca, Johnsen. Alternative: l’ex Folino in difesa, Valoti, Pickel e Zanimacchia a centrocampo, in attacco Vazquez, Bonazzoli e Nasti.

Nel recente incontro a Cremonese del 13 aprile, la Juve Stabia sfiorò il successo, con la Cremonese che impattò 1-1 nel finale con Bonazzoli dopo che le Vespe erano passate in vantaggio nella ripresa con Adorante.

Qui Juve Stabia

I gialloblù di mister Guido Pagliuca hanno meritatamente superato il Palermo per 1-0 nel primo turno degli spareggi playoff. Il fattore Menti è stato decisivo per spingere gli stabiesi all’impresa grazie al sold out fatto registrare dai tifosi di casa.

Cattive notizie invece dal giudice sportivo dopo il match contro il Palermo, visto che la Juve Stabia è stata multata e avendo anche subito la diffida dello stadio Menti, queste le motivazioni:

Ammenda di 20.000,00 con diffida: alla Soc. JUVE STABIA per avere suoi sostenitori,nel corso della gara, attinto con sputi e acqua i calciatori della panchina della squadra avversaria che stavano effettuando il riscaldamento; recidiva.

Ammenda di 3.000,00: alla Soc. JUVE STABIA per avere suoi sostenitori, prima dell’inizio della gara, acceso numerosi fumogeni nel proprio settore che costringevano l’Arbitro a ritardare l’inizio della gara di circa due minuti; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.”

Tra gli uomini più in forma nei gialloblù c’è Andrea Adorante, match winner contro i siciliani sabato sera, ma tutta la squadra sta vivendo un particolare momento di forma ed euforia, decisamente positivo. Merito del mister Pagliuca autentico condottiere di questa formazione che è la più giovane dei playoff (meno di 25 anni di media).

Non farà parte della gara l’esterno destro Fortini infortunatosi contro il Palermo. In via di recupero, ma ancora assente, il centrocampista Buglio.

Questa la possibile formazione con il 3-4-2-1: Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Mosti, Pierobon, Rocchetti; Piscopo, Candellone; Adorante. Alternative: in difesa Baldi, Varnier e Quaranta, in mediana Andreoni, Leone e Meli, in attacco Maistro e Sgarbi.

Le dichiarazioni di mister Pagliuca sulla partita di domani contro la Cremonese, in conferenza stampa odierna

Come affrontare questo match?

Fondamentale è il focus sulla partita di domani, sappiamo che la Cremonese è una squadra importante con giocatori che hanno esperienza, un allenatore molto bravo e una società forte. Insieme allo Spezia e Catanzaro sono ad un livello top, noi dovremmo giocare per il nostro compagno e con semplicità ed umiltà”.

Quali fattori saranno importanti per gestire le fasi dei match di andata e ritorno?

“Vedere la Juve Stabia ai play off di Serie B é una cosa bella per noi come gruppo squadra, per i tifosi ma anche per le realtà piccola come la nostra. Domani è importante sia il livello fisico che mentale affrontando una squadra fortissima, l’aspetto mentale e del recupero incide tantissimo. Siamo contenti dell’entusiasmo che c’è in giro, dovremmo essere bravi a trasformare tutto questo in energia per domani”.

Che Cremonese ci si aspetta?

“La Cremonese è una squadra forte in campionato e lo sarà ancor di più nei play off. Siamo consapevoli che avremmo delle difficoltà che dobbiamo superare da squadra, con il piacere di ricevere la palla e con una personalità giusta. Domani dovremmo lottare, ma siamo nati per lottare. Ho molta stima di Stroppa, é normale che l’aspetto emotivo più vai avanti e più incide, domani penso che sarà determinante il ritmo ed è per questo che dovremmo essere bravi a giocare a calcio in modo semplice”.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano