Tentato furto nella serata di ieri nel complesso universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio, in via Nicolangelo Protopisani 70, sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
A dare l’allarme è stato un passante, che ha notato alcune persone scavalcare il muro di cinta dell’ateneo e ha subito chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Napoli Poggioreale, che hanno perlustrato l’area e constatato i segni evidenti dell’irruzione.
Secondo quanto accertato, i malviventi – rimasti ignoti – avevano tentato di trafugare alcune scatole contenenti materiale informatico. L’azione è stata interrotta verosimilmente proprio dall’arrivo delle forze dell’ordine, che ha messo in fuga i responsabili.
All’interno del complesso sono intervenuti anche i tecnici della Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo dell’Arma, insieme a personale della vigilanza privata in servizio presso l’università, per i primi accertamenti e la raccolta di eventuali tracce utili all’identificazione degli autori.
Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili, anche attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza interni ed esterni alla struttura.